Cuoricini di frolla al cacao light, come non li avete mai provati. Solo 55 Kcal!
Riuscire a trovare dei biscottini leggeri, che magari non contengano nemmeno burro e uova, può non sembrare semplice in quanto non sempre si riescono a trovare le ricette con queste caratteristiche. Per questo motivo i cuoricini di frolla al cacao sono assolutamente perfetti, perché sono dei dolcetti molto leggeri, morbidi, friabili, golosi e soprattutto irresistibili che piaceranno a tutta la famiglia.
Infatti sono l’ideale per ogni momento della giornata, quindi questo vuol dire che potrete accompagnarli con il latte al mattino, ma non solo. In quanto, vanno benissimo anche per una super merenda pomeridiana oppure come dessert dopo pranzo. Prepararli poi non è così complicato come si potrebbe pensare, il procedimento è davvero molto intuitivo. Poi, gli ingredienti necessari si reperiscono con estrema facilità e sono pure di uso molto comune.
Quindi se volete realizzare dei dolcetti buoni e salutari, magari da far mangiare ai vostri bambini (che ne andranno matti), questa è la ricetta che fa per voi.
La ricetta dei cuoricini di frolla al cacao, una gustosa merenda per tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 180 gr di farina integrale
- 100 ml di latte di riso
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di cacao in polvere
Preparazione
- Per iniziare munitevi di una scodella capiente, versateci dentro la farina 00, la farina integrale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il cacao, poi amalgamate bene.
- Adesso aggiungete l’olio e il latte, dopodiché mescolate adeguatamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e compatta.
- Ora infarinate un pochino il piano di lavoro, così da stenderci sopra il vostro composto (aiutatevi con un mattarello) per dargli uno spessore la cui misura deve essere di 3 centimetri.
- A questo punto prendete una formina a cuore (per la grandezza non ci sono particolari istruzioni, scegliete quella che vi aggrada di più), dopodiché realizzate i biscotti.
- Fatto questo foderate una leccarda con la carta da forno, poi trasferiteci i cuoricini avendo cura di non posizionarli uno troppo vicino all’altro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 (massimo 20) minuti a una temperatura di 170°C.
- Una volta pronti, prima di portarli a tavola, aspettate che si siano raffreddati del tutto.