La torta rovesciata agli albumi e mela annurca senza burro e latte. Solo 150 Kcal!
Solitamente dopo cena fa sempre piacere mangiare una fetta di dolce, però non è mai facile riuscire a trovarne uno che riesca a soddisfare adeguatamente il palato, il quale è spesso troppo esigente. Quindi, se state cercando un qualcosa di buono e soprattutto diverso dal solito, forse potremmo avere la ricetta giusta, ovvero quella della torta rovesciata agli albumi e mela annurca.
Questo è un dessert che ha il grandissimo pregio di essere preparato con molta facilità, senza contare che è talmente goloso che finirà in un batter d’occhio, perché tutti in famiglia lo adoreranno senza riserve. Inoltre, volendo potrete anche consumarla al mattino con una bella tazza di latte, caffè o thè caldo, iniziando così la giornata nel modo migliore possibile. In alternativa, potrete conservarla per una gustosa merenda per una dolce pausa pomeridiana.
La ricetta della torta rovesciata agli albumi e mela annurca
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 90 gr di acqua
- 200 gr di albumi
- 250 gr di farina
- 90 gr di olio di riso (se preferite va bene anche quello di semi di girasole)
- 3-4 mele Annurca
- 20 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 1 bustina di lievito biologico per dolci
- 1 pochino di sale
- Quanto basta di vaniglia
Cosa occorre per caramellare
- 3 cucchiai d’acqua
- 5 cucchiai di zucchero normale
Preparazione
- Per iniziare preparate il caramello, quindi cuocete lo zucchero insieme all’acqua, avendo cura di non farlo troppo scuro.
- Adesso travasate il caramello bollente all’interno di una tortiera con un diametro grande 24 centimetri e spennellate su tutta la base, poi adagiateci sopra la mela tagliata a spicchi e con la buccia ben lavata.
- Fatto questo rompete le uova e dopo aver diviso i tuorli dagli albumi montate a neve questi ultimi.
- Ora in una scodella capiente a parte unite la farina, il lievito, la vaniglia e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), amalgamate e realizzate un cratere al centro.
- Al cui centro incorporerete l’olio, l’acqua e un pochino di sale, dopodiché impastate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e aggiungete gli albumi.
- Riprendete ad amalgamare il tutto con l’ausilio di una spatola, in modo che l’impasto abbia una consistenza omogenea, poi travasatelo dentro la tortiera.
- Dopodiché mettete a cuocere dentro il forno ben caldo per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C, una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi e rovesciatela in un piatto.
- Infine, spennellate la torta con una marmellata senza zuccheri a piacere. Potete sciogliere la marmellata in un po’ di acqua e poi spennellarla con più facilità sulla torta.