Torta di mele bassa light, ancora più buona di quella classica. Solo 160 Kcal!
Se state cercando una ricetta perfetta per la colazione, che si rivela anche ottima per una buona merenda, quella della torta di mele bassa è senza ombra di dubbio alcuno la migliore da provare. Infatti, si tratta di una preparazione che vi lascerà letteralmente a bocca a aperta e l’adorerete fin dal primo morso, in quanto è talmente deliziosa da riuscire a fare breccia anche tra i palati più difficili, i quali di solito non si accontentano mai.
Per questo motivo, qualora vi capitasse di avere degli ospiti a cena potrete proporre come dessert questa torta, concludendo nel modo migliore la serata e facendo felici i vostri commensali.
Se vi state chiedendo quanto ci vuole per prepararla, vi anticipiamo subito che ci vorrà davvero pochissimo perché il procedimento non richiede troppi passaggi, anzi è vero esattamente il contrario.
La ricetta della torta di mele bassa, morbida e davvero squisita
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 70 gr di olio
- 10 gr di lievito per dolci
- 2 mele
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pochino di sale fino
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sciacquate sotto l’acqua le mele, togliete la buccia, riducetele a fette e irrorate con del succo di limone per non farle annerire.
- Ora mettete le uova dentro una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete il tutto per ottenere un composto dal colore chiaro e la consistenza spumosa.
- A questo punto incorporate l’olio, poi setacciate e aggiungete la farina, il lievito e il sale, amalgamate e unite la vanillina e la scorza di limone.
- Lavorate il vostro composto, fermandovi solo quando questo avrà una consistenza liscia, priva di grumi e omogenea, dopodiché incorporate le mele con l’ausilio di una spatola.
- Adesso imburrate e infarinate adeguatamente uno stampo (se preferite rivestitelo con la carta da forno), poi travasateci dentro l’impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 20-25 minuti.
- Quando la torta è pronta lasciate raffreddare completamente, guarnitela con un po’ di zucchero a velo e servitela.