Biscotti maschere di Carnevale per far felici i più piccoli. Solo 120 Kcal!
I biscotti maschere di carnevale sono dei dolci perfetti per festeggiare, in modo molto gustoso, questa festa e soprattutto senza andare a stravolgere la ricetta classica, in quanto questa è buona uguale. Infatti, per realizzare questi biscotti ci vorrà una golosissima pasta frolla che renderà il risultato finale superlativo, tanto è vero che riusciranno a fare gola tanto agli adulti quanto ai bambini.
Inoltre, la preparazione (benché un po’ lunga) non è assolutamente difficile, anzi con un po’ di impegno è decisamente alla portata di tutti, sarà sufficiente avere solo tanta pazienza per quanto riguarda la pasta frolla, per il resto sarà tutto semplicissimo.
La ricetta dei biscotti maschere di carnevale, per far contenti i più piccoli
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 8-9 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 16 maschere
Calorie: 120 a maschera
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di olio extravergine di oliva
- 60 gr di dolcificante stevia (se preferite usate 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 1 scorza grattugiata di limone
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di codette colorate
- Quanto basta di acqua naturale
Preparazione
- Per prima cosa versate dentro una ciotola capiente (oppure su una spianatoia) la farina, poi realizzate un buco al centro e metteteci il tuorlo, le uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e iniziate ad impastare usando le mani.
- Ora andate avanti a lavorare velocemente il vostro impasto incorporando l’olio e la buccia del limone, amalgamando fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza omogenea e liscia.
- Adesso formate un panetto e copritelo con la pellicola trasparente, dopodiché trasferitelo a riposare dentro al frigorifero per 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete la pasta frolla, adagiatela sul piano da lavoro ricoperto dalla carta forno e create (con un coppa pasta) i vostri biscotti maschere.
- A questo punto foderate con la carta da forno una leccarda, poi trasferiteci dentro i dolcetti avendo cura di posizionarli uno distante dall’altro.
- Mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 8-9 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine aspettate un paio minuti che i biscotti si raffreddino, dopodiché spennellate la superficie con un pochino di acqua, guarniteli con le codette e gustateveli.