La torta di mele greca senza uova e latte, una dolcezza unica. Solo 160 Kcal!
Se volete provare un dolce diverso dal solito, magari che non appartenga alla classica pasticceria italiana, allora quella della torta di mele greca è decisamente la ricetta che state cercando. Sicuramente, questo particolare dessert vi piacerà perché si prepara con la pasta fillo e la farina 1, le quale mescolate insieme sono in grado di regalare un perfetto sapore rustico che vi stupirà piacevolmente.
Nonostante questo c’è un solo ingrediente a fare la parte del padrone, ovvero la mela che dona a questa torta un gusto super fruttato e assolutamente superlativo. Che riuscirà a conquistarvi fin dal primissimo morso e saprà soddisfare il vostro palato. Infatti, questa è una preparazione che è in grado di racchiudere in un solo dolcetto la nostra tradizione mischiata con un pochino di quella della Grecia, creando uno sposalizio unico nel suo genere.
La ricetta della torta di mele greca senza uova e latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina 1
- 100 ml di acqua
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 2 mele
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di grappa bianca (va bene anche l’aceto)
- 1 cucchiaino di confettura alle albicocche
- 1 bicchierino di liquore agli agrumi
- ½ limone
- 20 gr di burro
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate la farina, un pochino di sale e la grappa dentro una scodella, amalgamate poi incorporate lentamente l’olio e l’acqua.
- Adesso mescolate il tutto per 10 minuti, dopodiché infarinate un’altra scodella e travasateci il composto, il quale va lasciato riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo mettete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella in un contenitore, amalgamate e a parte mischiate l’acqua insieme al succo del limone.
- Ora sbucciate le mele e riducetele a fettine. Ungete con un po’ di burro una leccarda.
- A questo punto riprendete il vostro composto e stendetene un pezzo dentro la leccarda, spennellate la superficie con un po’ di burro e ricoprite con il dolcificante stevia, la cannella e un po’ di composto con le mele.
- Proseguite così fino a realizzare 3 strati sottili. Sull’ultimo strato bagnate con il liquore, poi diluite con l’acqua e spennellate con un po’ di burro prima di richiudere la torta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 60 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, guarnitela con lo zucchero a velo e gustatevela.