La finta frittata senza uova super light, pronta in 10 minuti. Solo 240 Kcal!
Mantenere la propria forma fisica non vuol dire necessariamente rinunciare al gusto, perché anche quando si segue una dieta fa piacere mangiare qualcosa di sfizioso, però a patto che sia ipocalorico. Ad esempio la finta frittata super light è la ricetta ideale in questo senso, in quanto si realizza utilizzando gli spinaci e la farina di ceci. Un mix perfetto anche per chi soffre di intolleranze alimentari, perché è un piatto gluten free al 100%.
Inoltre, non prevedendo l’utilizzo di alimenti di provenienza animale può anche essere consumata dai vegani o vegetariani. Senza contare, che si adatta bene anche alle esigenze di quelle persone che hanno i trigliceridi o la glicemia alta. Insomma, in parole povere possiamo dire che si tratta di una pietanza semplice ma ottima per tutti, poi è anche buona e non c’è pericolo che qualcuno non possa gradire.
La ricetta della finta frittata senza uova super light e velocissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 240 calorie
Ingredienti
- 120 gr di spinaci freschi (se utilizzate quelli congelati 180 gr)
- 90 gr di farina di ceci
- 1 cipollotto
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare pulite gli spinaci togliendo le foglie rovinate, poi metteteli dentro una pentola con un po’ d’acqua (un dito è sufficiente) e il sale, dopodiché lasciateli appassire.
- Adesso, in una pentola a parte, versate un filo di olio e dopo averlo fatto scaldare aggiungete il cipollotto, così che questo si possa rosolare.
- Ora scolate (non del tutto) gli spinaci e uniteli al cipollotto, dopodiché aggiungete del pepe per dare sapore.
- Fatto questo prendete una scodella e metteteci dentro la farina, il sale, il pepe e l’acqua poi amalgamate per realizzare un composto la cui consistenza risulti liquida e omogenea.
- Infine travasatelo nella pentola degli spinaci, poi aspettate 4-5 minuti che il composto si dori e asciughi, dopodiché voltatelo per cuocere l’altro lato.
- Una volta che la finta frittata è pronta, prima di toglierla dal fuoco, potete insaporirla con l’aggiunta di sale e pepe.
- Dopodiché mettetela dentro un piatto e portatela in tavola, dove la potrete gustare.