Cotolette di ricotta e patate al forno, super dietetiche e buonissime. Solo 170 Kcal!
Quando ci si siede a tavola, poco importa se a pranzo o a cena, l’importante è mangiare piatti non solamente genuini ma anche sfiziosi, poi se insoliti, super facili e veloci da preparare tanto meglio. Solo che non sempre si riesce a trovare una ricetta che rispetti questi requisiti, anzi è probabile che pensiate che una pietanza così non esista affatto.
Ma, solo perché non avete mai sentito parlare delle cotolette di ricotta e patate, un bontà davvero unica che farà la felicità di tutta la famiglia, soprattutto dei bambini che non solo non faranno nessuna storia per mangiare ma puliranno il piatto. Tra l’altro, questa preparazione può essere una valida alternativa da proporre a chi non consuma carne e pesce. Quindi, non c’è dubbio che queste particolari cotolette siano perfette sotto ogni punto di vista.
La ricetta delle cotolette di ricotta e patate al forno, leggerissime e gustose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti + circa 1 ora per le patate
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di pangrattato
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 gr di farina 00
- 1 uovo
- Quanto basta di sale
Cosa serve per impanare
- 1 uovo
- Quanto basta di pangrattato
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate la temperatura a 200°C e lasciatelo scaldare.
- Contemporaneamente foderate una leccarda con la carta da forno, la quale volendo può essere fatta aderire ai bordi bagnandola e strizzandola.
- Adesso riempite una pentola d’acqua, poi metteteci dentro le patate e lasciatele lessare adeguatamente.
- Una volta pronte scolatele, sbucciatele, travasatele dentro una ciotola e riducetele a purea con l’ausilio di una forchetta.
- Ora aggiungete l’uovo, la ricotta, il Parmigiano e il sale, dopodiché (sempre usando la forchetta) amalgamate per bene gli ingredienti.
- A questo punto rompete e sbattete l’uovo in un contenitore, versate il pangrattato in un piatto, infarinatevi un po’ le mani, date forma alle vostre cotolette e impanatele.
- Fatto questo trasferitele su un vassoio, poi riponetele per 1 ora nel congelatore a riposare.
- Infine riprendete le cotolette, adagiatele sulla leccarda e mettetele a cuocere nel forno preriscaldato a una temperatura di 200°C per 15 minuti.