Banane troppo mature? Ecco i biscotti light con 1 solo ingrediente. Meno di 30 Kcal!
Sarà capitato a tutti di comprare un casco di banane e non mangiarle tutte, finendo con il farle maturare troppo e non avere idea di come fare a consumarle, in quanto buttarle non è una soluzione. Un’idea, tra l’altro davvero molto golosa, può essere quella di preparare dei biscotti con banane mature. Una ricetta che non solo vi farà venire l’acquolina ma non attenterà al vostro peso forma, perché è una preparazione light (contiene 25 calorie a biscotto).
Sostanzialmente, si tratta di biscotti dal gusto tropicale che ben si adattano per una sana merenda. Senza contare che sono perfetti per chi segue un regime alimentare vegetariano oppure vegano. Poi, non contenendo lattosio e glutine possono anche essere mangiati da chi soffre di intolleranze alimentari, i quali molte volte a causa delle loro esigenze, purtroppo, vedono costretti a rinunciare a consumare molti tipi di preparazioni.
La ricetta dei biscotti light con banane mature, buonissima e velocissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 25 a biscotto
Ingredienti
- 40 gr di farina di cocco per ogni banana matura
Preparazione
- Innanzitutto accedere il forno, scaldatelo a una temperatura di 170°C e rivestite con la carta da forno una leccarda.
- Adesso sbucciate le banane, riducetele a rondelle e mettetele, insieme alla farina di cocco, dentro al bicchiere del mixer, poi frullate.
- Una volta che la consistenza del vostro impasto sarà omogenea (nel caso risultasse liquida aggiustate con un cucchiaio di farina di cocco), realizzate i vostri biscotti.
- Quindi prendete una noce di composto con le mani, arrotolatela e con l’ausilio di un bicchiere (più precisamente il fondo) schiacciatela.
- Andate avanti così fino ad esaurire l’impasto, poi adagiate i vostri dolcetti dentro la leccarda.
- Infine mettete a cuocere nel forno ben caldo a una temperatura di 170°C per 15 minuti.
- Una volta che la superficie dei vostri biscotti si sarà dorata un poco sono pronti, aspettate che si raffreddino e portateli in tavola.
Note e consigli
La farina di cocco, che si distingue da quella di grano per una concentrazione più alta di fibre, non solo non presenta tracce di glutine ma può anche essere fatta in casa. Sarà sufficiente prendere un cocco maturo, farlo essiccare e dividere la polpa dalla noce, dopodiché la prima va sminuzzata e frullata insieme a 1 litro di acqua. Alla fine dovrete filtrare il composto, il quale va poi messo a cuocere dentro al forno per 45 minuti a una temperatura di 60°C.