La torta di mele con crema pasticcera light nell’impasto, solo 180 Kcal!
Quando si hanno ospiti, giustamente, non solo li si vuole stupire con una cena squisita, in quanto, anche portare in tavola un dessert diverso dal solito può aiutate a centrare questo obiettivo. Per questo motivo, la torta di mele con crema pasticcera nell’impasto può essere la migliore ricetta da preparare, perché è un qualcosa di innovativo e buonissimo, che lascerà i vostri commensali a bocca aperta.
Infatti, questo dessert non conquisterà solo i più golosi (che si leccheranno i baffi solo a guardarla) ma, grazie alla sua straordinaria bontà, delizierà anche il palato delle persone che non amano molto i dolci. Sicuramente, non ne avanzerà nemmeno un pezzetto perché è talmente squisita che tutti vorranno fare il bis! E, se siete preoccupati per il procedimento tranquillizzatevi, è molto più semplice di quello che potete pensare.
La ricetta della torta di mele con crema pasticcera nell’impasto
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di purea di mele
- 150 gr di yogurt bianco
- 120 ml di latte
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 16 gr di lievito in polvere per dolci
- 5 gr di zucchero vanigliato
- 4 uova intere
- 1 dose di crema pasticcera light (per la ricetta cliccate sul link)
- 1 pochino di sale fino
Preparazione
- Per iniziare preparate la crema pasticcera, poi copritela con la pellicola trasparente e mettetela da parte.
- Adesso versate la uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il sale in una scodella, poi montate con le fruste elettriche.
- Ora, sempre continuando a lavorare il composto, incorporate a filo il latte, la purea di mele, lo yogurt, la farina e il lievito, amalgamando fino a quando l’impasto non avrà una consistenza priva di grumi e omogenea.
- A questo punto foderate con la carta da forno una tortiera con la cerniera, poi travasateci dentro (uniformemente) il vostro composto e, aiutandovi con un cucchiaio, adagiatevi sopra dei mucchietti di crema pasticcera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C.
- Quando la superficie della torta sarà soffice e dorata è pronta, fatela raffreddare, toglietela dallo stampo, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e servitela.