12 panini morbidissimi ripieni che piaceranno a grandi e piccini. Solo 200 Kcal!
Tra tutte le preparazioni da fare in casa, sicuramente, il pane è una delle più lunghe e per questo motivo si sceglie sempre di recarsi in panetteria per acquistarlo, in quanto così è decisamente più sbrigativo. Però, non si può nemmeno negare che riuscire a farlo con le proprie mani dà una grande soddisfazione, soprattutto nel caso in cui si desiderasse una ricetta salata particolare e golosa come i panini morbidi ripieni, la quale farà sicuramente gola.
Questa preparazione si rivela perfetta per fare merenda, un pic-nic o per stuzzicare mentre si guarda la televisione. Però avendo un ripieno che di fatto è un secondo piatto completo, volendo si può anche presentare a tavola durante i pasti. Infatti, nonostante questi panini di solito si realizzano durante il periodo delle feste di Pasqua, si può anche mangiare in giornate normali.
La ricetta dei panini morbidi ripieni di prosciutto e formaggio, davvero squisiti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Porzioni: 12 panini ripieni
Calorie: 200 a panino
Ingredienti
- 250 gr di farina di manitoba
- 250 gr di farina integrale o farina 00
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 30 gr di olio d’oliva
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di zucchero normale
- 1 cucchiaino di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 150 gr di provola dolce o scamorza affumicata
- 200 gr prosciutto cotto magro
Cosa occorre per spennellare la superficie
- 1 cucchiaio di latte
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
- Per iniziare prendete una planetaria (se non l’avete, impastate a mano ma ci vorrà più tempo), versateci dentro la farina 00, la farina di manitoba, il lievito e lo zucchero.
- Poi azionate la macchina e lentamente aggiungete l’acqua, dopodiché lasciate impastare il tutto per 10 minuti per ottenere un composto dalla consistenza appiccicosa e compatta.
- A questo punto unite l’olio e il sale, poi lavorate i vostri ingredienti per altri 10 minuti, al termine dei quali il composto dovrebbe staccarsi bene dalle pareti della planetaria.
- Ora realizzate un panetto dalla forma rotonda, il quale va adagiato in una scodella, dopodiché incidete la superficie a croce, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore.
- Nel frattempo riducete la provola e il prosciutto a cubetti. Trasferite il tutto in una scodella, poi amalgamate per bene tutti gli ingredienti insieme.
- Passate le 2 ore riprendete il vostro impasto, ricavatene 12 porzioni il cui peso deve corrispondere a 70 gr, dopodiché formate dei dischetti dove mettere un cucchiaio di ripieno.
- Foderate con della carta da forno una leccarda, richiudete i vostri panini tirando adeguatamente i lembi del composto, poi adagiateceli dentro.
- Infine, dopo aver spennellato con il latte e l’uovo la superficie, mettere a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità statica per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C (riponete la leccarda nel ripiano centrale).
- Una volta pronti sfornateli e portateli subito a tavola.