I 5 migliori esercizi di boxe per tonificare le braccia velocemente!
Uno dei punti dolenti del corpo femminile, soprattutto dopo i trenta anni, è la parte inferiore del braccio, subito accanto all’ascella. Si tratta di un tessuto molto delicato, dove l’epidermide non viene sollecitata troppo nei movimenti, e di conseguenza perde elasticità. Il muscolo sottostante riesce ad allenarsi soltanto con mosse particolari, tipiche della boxe, per esempio. Ecco perché in questo articolo ti presentiamo alcuni esercizi che puoi ripetere tranquillamente per conto tuo, che possono aiutarti a tenere in forma la pelle sotto le braccia.
I 5 migliori esercizi di boxe per tonificare le braccia
Mettiti tranquilla, anche davanti ad uno specchio, respira prima di sferrare l’attacco, spingi trattenendo l’aria, e poi espira. Ripeti ogni esercizio per almeno dieci volte, ma prima di iniziare qualunque sessione, ricorda di riscaldare la muscolatura con una camminata sul posto o una leggera corsa, alzando e abbassando le braccia.
1. Basic + Jab
Per eseguire questo esercizio bisogna assumere la classica posizione del pugile. Gambe leggermente divaricate e ginocchia leggermente piegate, spostare una gamba un po’ più avanti rispetto all’altra. Volendo si può passare il peso da una gamba all’altra alternativamente, per mantenere il ritmo. Con i gomiti stretti ai lati del corpo, le braccia si piegano in avanti e i pugni si sistemano davanti al viso, a mo’ di protezione.
Il primo movimento in esame è il Jab, un braccio alla volta in avanti, con il pugno che ruota portando il palmo in basso, poi torna indietro, al viso, e parte l’altro. Affinché questo esercizio risulti efficace, è necessario scattare molto velocemente, immaginando di colpire un punto immaginario davanti a sé.
2. Jab incrociato
In questo caso il pugno non va in avanti, ma in diagonale all’interno. Questo vuol dire immaginare di avere due mani davanti a sé, con il pugno destro si colpisce la mano che si vede a sinistra, mentre con il nostro sinistro si colpisce la mano che si vede a destra. Per rendere più efficace questo esercizio, occorre colpire velocemente due volte di seguito con lo stesso pugno, poi due volte con l’altro.
3. Uppercut (montante)
Questo tipo di esercizio è simile al precedente, ma parte da una posizione più bassa e sale verso l’alto. In questo caso il movimento prende la rincorsa da dietro, con il gomito stretto ed arretrato, ed il pugno che parte dall’altezza del fianco e sale verso l’alto.
4. Gancio al fegato
Questo è un colpo che fa molti danni nella boxe vera, ma per noi che dobbiamo esercitarci ed allenare le braccia, non ci sarà nessun ferito, per fortuna. Il colpo deve essere eseguito immaginando di colpire con il pugno destro il fegato dell’avversario, quindi incrociando verso sinistra. La differenza con il jab incrociato è la posizione iniziale del colpo, che è più bassa. Inoltre, in questo caso, il corpo segue il braccio, compiendo una mezza rotazione verso la stessa direzione.
5. Gancio overhand
E’ detto anche colpo overhand, viene eseguito alzando il pugno all’altezza delle orecchie e continuando verso l’alto.