Donuts light, le ciambelline soffici che si cuociono al forno. Solo 90 Kcal!
Homer Simpson è un personaggio televisivo di fantasia molto conosciuto, il quale in quasi ogni puntata del celebre cartone animato mangia sempre delle ciambelline, che noi vi proponiamo in questa ricetta. Infatti, volendo è possibile preparare a casa vostra i Donuts light, ovvero i dolcetti di cui Homer non riesce a fare a meno.
Solo che questa versione si adatterà anche a chi segue un regime alimentare dietetico, perché hanno un apporto calorico basso. Questo, ovviamente è dovuto principalmente al fatto che si cuociono dentro al forno al posto di friggerle, inoltre avrete anche una golosissima merenda tanto soffice quanto salutare, che potrete gustarvi in compagnia della vostra famiglia. Senza contare che per riuscire a realizzare queste ciambelle, tutto sommato, non ci vuole nemmeno un’eternità in quanto sono sufficienti circa 20 minuti!
La ricetta dei donuts light, le ciambelline soffici che si cuociono al forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 30-32 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 90 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di farina 00
- 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero semolato o di canna)
- 20 ml di latte scremato
- 8 gr di lievito per dolci
- 5 gr di olio di mais
- 3 gr di sale
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
Cosa serve per guarnire la superficie
- 20 gr di zucchero semolato
- 10 gr latte scremato
- 2 gr di cannella
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostatelo sulla modalità statica e fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo prendete 6 stampini in silicone a forma di ciambella (devono essere di dimensioni ridotte), preparateli e adagiateli dentro una leccarda.
- Adesso rompete l’uovo dentro a una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la vanillina e il sale, dopodiché montate per bene per far legare tra loro gli ingredienti.
- Ora setacciate e incorporate la farina, il latte e l’olio, poi riprendete a mescolare fino a quando il vostro impasto non sarà setoso e denso.
- A questo punto versate il composto dentro gli stampini (i quali vanno riempiti non oltre la metà della loro capienza totale e in parti uguali).
- Metteteli a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica a una temperatura di 180°C per 10-12 minuti.
- Nel frattempo versate la cannella e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro a un bicchiere, poi date una bella girata alle polveri in modo da ottenere la guarnizione.
- Infine, una volta che i donuts sono pronti aspettate si siano intiepiditi, rimuoveteli dagli stampini, spennellate la superficie con il latte, passateli nella cannella e zucchero e gustateveli.