Dolcetti all’arancia senza farina e uova che si preparano in 5 minuti. Solo 60 calorie l’una!
I dolcetti all’arancia sono dei biscotti morbidissimi, gustosi, freschi e profumati, ideali da mangiare sia in inverno che in estate. Si tratta di piccoli dolci gelatinosi ricchi di vitamina C, la cui superficie può essere ricoperta a scelta con delle scagliette di cocco o con dello zucchero a velo. Simili alle classiche caramelle gommose, piaceranno sicuramente ai vostri bambini, ai quali potete proporli per una sfiziosa merenda. I dolcetti all’arancia possono anche essere realizzati e serviti dopo un pranzo domenicale o alla fine di una cena in compagnia di parenti o amici.
Se lo si preferisce, questo dessert può essere preparato anche nella variante al limone, che è parimenti ottima. Oppure è possibile utilizzare i mandarini, il pompelmo o gli agrumi che desiderate. La preparazione dei dolcetti all’arancia è semplice, veloce e occorrono pochissimi ingredienti facilmente reperibili. Inoltre potete dargli la forma che volete per renderli ancora più belli. Si scioglieranno in bocca! Ecco la ricetta, buona preparazione!
La ricetta dei dolcetti all’arancia facili e veloci che piaceranno a grandi e piccini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 30 minuti (in congelatore)
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 dolcetti all’arancia
Calorie: 60
Ingredienti
- 2 arance
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 40 grammi di burro ammorbidito o olio di semi
- Acqua
- Scaglie di cocco q.b.
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Iniziare la preparazione tagliando le due arance a metà con un coltello, dopodiché in una ciotola occorre spremere con le mani o con l’aiuto di uno spremiagrumi i due agrumi e versare il succo ottenuto in due bicchieri. Si otterranno complessivamente 300 ml di spremuta di arancia.
- Versare tutta la spremuta in un pentolino assieme al dolcificante stevia e all’amido di mais, quindi mescolare gli ingredienti con una frusta. Fare cuocere a fiamma media sul fornello continuando sempre ad amalgamare un pochino più velocemente.
- Successivamente, unire il burro ammorbidito e continuare a mescolare per farlo amalgamare agli altri ingredienti, dopodiché spegnere il fuoco. Il risultato che si dovrà ottenere è un composto privo di grumi.
- Bagnare con un po’ di acqua due bicchieri di vetro e buttare via il liquido. Trasferire il composto nei due bicchieri evitando di riempirli del tutto. Coprire i due bicchieri con della pellicola trasparente da cucina e fare riposare in congelatore per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo di riposo, estrarre i due bicchieri dal congelatore e togliere la pellicola. Con un coltello, fare scivolare fuori il composto gelatinoso dai bicchieri.
- Disporre uno dei due composti gelatinosi in un piatto con delle scaglie di cocco. Tagliare il composto gelatinoso a fette non troppo sottili, dopodiché impanare i dischetti nel cocco. Disporre questi ultimi in un piatto da portata. Quanto invece al secondo composto gelatinoso, esso andrà tolto dal bicchiere, tagliato a dischetti e ricoperto con dello zucchero a velo.
- A questo, punto i dolcetti all’arancia sono pronti e possono essere serviti.
Note e consigli
Con questi dolci all’arancia otterrai la base o il complemento ideale di un dolce che ha vitamine e sostanze nutritive come elemento principale di un frutto. Inoltre, la ricetta può essere fatta con altri tipi di frutta come pompelmo, mango, pera, kiwi, saranno davvero deliziosi da mangiare.
Gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C, ideale per rafforzare le nostre difese e mantenerci in perfetta forma. Mangiare frutta è molto semplice con ricette come queste, che ti permettono di finire una cena o un pasto in grande stile con un dessert che ti lascia in bocca un buon gusto e senza eccedere con le calorie.
Questi dolcetti all’arancia delizieranno gli ospiti e vorranno tutti sapere la ricetta. Provate a prepararli anche al limone, al pompelmo, o se volete potete provare anche con i succhi di frutta seguendo lo stesso procedimento. Sulla superficie invece dello zucchero a velo potete ricoprirli con scaglie di cocco. Saranno davvero buonissimi!