Le ciambelle allo yogurt light, l’impasto perfetto per averle sofficissime. Solo 160 Kcal!
A colazione, magari per accompagnare un buona tazza di latte, oppure a merenda per concedersi una golosa pausa, può sicuramente fare piacere mangiare un dolcetto che oltre buono sia anche leggero. Quindi, la ricetta delle ciambelle allo yogurt può rivelarsi utile per soddisfare queste esigenze, in quanto per preparare l’impasto non solo non è previsto l’utilizzo del burro ma, soprattutto, sono cotte al forno.
Inoltre, volendo (a maggior ragione se siete molto golosi) potrete gustarvele con un po’ di crema di nocciole o della marmellata senza zuccheri aggiunti, rendendole ancora più buone e irresistibili di quanto già non siano. Invece, per quanto riguarda la preparazione potete scegliere il metodo che trovate più comodo, in quanto è possibile sia farle a mano oppure utilizzare l’impastatrice e, in quest’ultimo caso, fare sicuramente meno fatica.
La ricetta delle ciambelle allo yogurt light, sfiziose e davvero soffici
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 160 a ciambella
Ingredienti
- 400 gr di farina di manitoba
- 125 gr di yogurt bianco naturale
- 100 ml di latte
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
- 8 gr di lievito di birra (se preferite 5 gr di lievito secco)
- 1 uovo intero
- 1 buccia di arancia e/o limone
- 1 pochino di sale
Preparazione
Prima di iniziare, ricordatevi che il latte e lo yogurt vanno lasciati fuori dal frigo per 1 ora.
Come prepararle a mano
- Per prima cosa fate intiepidire il latte, poi trasferitelo dentro una ciotola e unite il lievito insieme a un cucchiaio di dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Amalgamate adeguatamente gli ingredienti, in modo tale che il lievito si sciolga perfettamente.
- Adesso incorporate l’uovo (dopo averlo sbattuto velocemente), lo yogurt, la buccia dell’arancia e il sale, dopodiché mescolate leggermente utilizzando una forchetta.
- A questo punto aggiungete la farina, versandola un poco per volta mentre impastate il tutto a mano.
- Lavorate, possibilmente mettendoci energia, il vostro composto per 10 minuti in modo tale da ottenere una palla dalla consistenza liscia.
- Ora ricoprite il vostro impasto con la pellicola trasparente, dopodiché lasciate che il suo volume raddoppi lievitando per 3 ore.
Come prepararle con l’impastatrice
- Prendete una planetaria e versateci dentro la farina, aggiungete l’uovo (sempre sbattuto velocemente), lo yogurt, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la buccia dell’arancia e il sale.
- Fatto questo versate il latte in una ciotola a parte, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.
- Ora montate il gancio per gli impasti alla vostra planetaria e mettetela in funzione, mentre un poco per volte incorporate il lievito sciolto nel latte al resto del vostro impasto.
- Una volta che avrete ottenuto un composto dalla consistenza incordata formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela lievitare.
Come fare le ciambelle
- Una volta terminato il tempo di lievitazione trasferite il composto sul tavolo da lavoro, il quale precedentemente deve essere stato infarinato.
- Realizzate un rettangolo stendendo il vostro impasto con l’uso delle mani, dopodiché ricavate dei pezzi il cui peso deve corrispondere a circa 50 gr.
- A questo punto passatevi un po’ di farina sulle mani, poi realizzate dei cordoncini che andrete a chiudere alle estremità dando forma a un anello.
- In alternativa date al vostro rettangolo uno spessore di 1 centimetro, dopodiché prendete un coppapasta (o un tappo di bottiglia) e fate il buco nelle vostre ciambelle.
- Fatto questo rivestite una teglia con della carta da forno, poi a debita distanza l’uno dall’altro adagiatevi sopra i dolcetti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronte aspettate che si raffreddino del tutto, dopodiché guarnitele con lo zucchero a velo e servitele.
Note e consigli
Per chi soffre di particolari intolleranze alimentari, come ad esempio al lattosio, per preparare le ciambelle allo yogurt è possibile utilizzare il latte vegetale e lo yogurt di soia. Mentre, se non vi trovate con la farina di manitoba non c’è problema, perché al suo posto potete mettere la farina 0. Inoltre, per rendere l’impasto più goloso, nulla vi vieta di aggiungere le gocce di cioccolato.
Tra l’altro, dopo che avete cotto le vostre ciambelle e le avete fatte raffreddare, volendo è possibile tagliarle a metà e farcirle come meglio preferite. Senza contare che l’impasto riportato in questa ricetta è davvero versatile, in quanto è possibile realizzare anche soffici torte, bomboloni, treccine e cornetti.