10 ricette light per “riciclare” gli albumi avanzati che ti stupiranno!
A tutti quelli che, come noi, amano impiastricciarsi le mani in cucina con mille ricette sfiziose ed invitanti, sarà capitato più volte di dover utilizzare i soli tuorli delle uova. In questi casi, visto che siamo anche oculati e risparmiatori, ci possiamo ritrovare con quei barattoli di vetro in frigorifero che contengono gli albumi non utilizzati. Intanto ci preme dire che gli albumi sono un ingrediente preziosissimo, che mai e poi mai vorremmo gettare via. Considerate infatti che sono fonti di proteine nobili, le albumine, ma non solo, nella misura di circa sei o sette grammi per ogni uovo.
In particolare, per chi ha bisogno di proteine ma non vuole sovraccaricarsi di colesterolo, gli albumi sono davvero la soluzione ideale; ecco spiegato il motivo per cui è così tanto usato da chi si allena molto in palestra per “fare i muscoli”. L’unica accortezza è quella di non utilizzarlo crudo, perché così risulta meno digeribile, basta una leggera cottura, di qualunque tipo, per farlo diventare un alimento davvero top. Inoltre gli albumi sono un’ottima base per creare le maschere di bellezza fatte in casa, con l’aggiunta di miele e yogurt.
Come riciclare gli albumi avanzati
La prima cosa che viene in mente è il classico pancake di albumi, usatissimo nelle diete e nell’alimentazione proteica. Basterà usare le fruste elettriche per montarli, aggiungere farina di mandorle o d’avena, un cucchiaio di latte, un pizzico di sale ed un pizzico di zucchero. Un cucchiaio di yogurt bianco, rigorosamente naturale, rende tutto l’impasto più omogeneo e gustoso. Un piccolo mestolo in padella antiaderente, quando fa le bollicine si gira, ed ecco pronti degli ottimi pancake da utilizzare con lo yogurt, con la frutta fresca, con gocce di cioccolato o con granella di mandorle o di nocciole, o pezzetti di noci. Il tutto cosparso da un po’ di sciroppo d’agave e la colazione è servita.
Ma sul nostro sito trovate anche delle ricette un po’ più strutturate, che vi suggeriamo di andare a controllare, tutte rigorosamente con soli albumi:
- Biscotti al cioccolato e albumi pronti in due minuti
- Biscotti fit proteici al cioccolato
- Biscotti al cacao light senza farina, burro, latte e tuorli
- Torta di albumi sofficissima e leggera
- Torta di mele e albumi
- Torta di albumi e cacao
- Paste di mandorle light
- Crespelle light di albumi
- Polpette di parmigiano
A proposito, anche le famose lingue di gatto si preparano solo con gli albumi: basta montarli, aggiungendo poi la farina, lo zucchero, il lievito, burro fuso e un pizzico di sale, poi sulla placca del forno caldo per dieci minuti.