Mini plumcake all’albicocca senza burro, li hai mai provati così? Solo 170 calorie!
Il plumcake è uno di quei dolci che piace sempre a tutti, in quanto si tratta di una preparazione semplice, leggera, genuina e ricca di sapore a cui resistere non sempre può essere così semplice. Per questo motivo, sicuramente, chi gradisce quello tradizionale potrà apprezzare la sua variante, ovvero i mini plumcake all’albicocca il quale si rivela come la scelta ideale per fare una golosa colazione.
Inoltre, soprattutto grazie al loro appetitoso profumo (il quale è davvero molto particolare e invitante) riescono a far venire, letteralmente, l’acquolina in bocca a chiunque. Anche il procedimento per realizzarli non è complicato, basta seguire dei pochi e semplici passaggi, senza contare che non si ci impiega nemmeno più tempo del necessario.
La ricetta dei mini plumcake all’albicocca, per una colazione gustosa e nutriente
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 170 a mini plumcake
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di frumina
- 100 ml di olio
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 1 cucchiaio di zucchero di canna)
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, poi fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero normale) e sbattetele fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa dal colore chiaro.
- Incorporate lo yogurt e continuate a mescolare in modo tale che la stevia si sciolga, dopodiché aggiungete l’olio insieme alla scorza del limone.
- Adesso in un recipiente a parte versate la farina, il lievito e la frumina, realizzate una fontana e trasferiteci dentro le uova con lo yogurt.
- Aiutandovi con un cucchiaio di legno provvedete ad amalgamare, con molta delicatezza, tutti gli ingredienti in modo che li leghino tra di loro.
- A questo punto rivestite con della carta da forno degli stampi per mini plumcake (se preferite oliateli e infarinateli), poi travasateci il vostro impasto e guarnite la superficie con 1 cucchiaio di stevia (o zucchero di canna).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 40-45 minuti.
- Quando i vostri dolcetti sono pronti aspettate che si raffreddino, dopodiché farciteli con la marmellata (da inserire con una siringa), applicando sotto ogni plumcake un foro di piccole dimensioni.