Le girelle di pera e cannella, per una merenda gustosa e light di sole 140 calorie!
La girella pera e cannella non è solo un dolce che si prepara senza particolari problemi, in quanto è anche estremamente buono e gustoso, senza contare che il suo inebriante profumo vi farà venire, letteralmente, l’acquolina in bocca. Il punto forte di questo fantastico dessert, indubbiamente, è la base realizzata con la pasta sfoglia senza burro, che gli conferisce quel tocco di leggerezza in più che non guasta soprattutto se si è a dieta.
Infatti, proprio grazie alla sfoglia si potrà gustare un dolcetto che possiede una delicatezza davvero unica, la quale senza ombra di dubbio vi sorprenderà! Quindi, se state cercando una preparazione assolutamente perfetta, allora è molto probabile che questa ricetta possa proprio fare al caso vostro.
La ricetta della girella pera e cannella, per una merenda gustosa e light
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 10 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 20 gr di zucchero di canna)
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza burro rettangolare (per la ricetta cliccate sul link)
- 3 pere
- 3 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- Quanto basta di succo di limone
Preparazione
- Per prima preparate la pasta sfoglia, poi mettetela a riposare dentro al frigo per 2 ore e 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo lavate le pere, sbucciatele e grattugiate la polpa all’interno di una scodella.
- Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna), il succo del limone e la cannella, dopodiché amalgamate il tutto.
- Ora adagiate la pasta sfoglia sul tavolo da lavoro, farcitela con il ripieno alle pere (aiutatevi con una spatola) e arrotolatela nella carta da forno.
- Fatto questo foderate il vostro rotolo con la carta da forno, avendo cura di sigillarlo per bene, poi trasferitelo nel freezer per 30 minuti.
- Passato il tempo necessario tirate fuori la pasta sfoglia, dopodiché lasciatela per qualche istante a temperatura ambiente, srotolatela e realizzate delle rondelle.
- Dopo aver foderato una leccarda con la carta da forno, adagiateci sopra le vostre girelle e spennellatele con l’uovo (il quale precedentemente deve essere stato sbattuto).
- Infine mettetele a cuocere dentro al forno a una temperatura di 200°C per 20 minuti.