L’impasto perfetto per i cannoli siciliani, croccanti al punto giusto e con 110 calorie!
I cannoli siciliani sono un dolce tradizionale di questa meravigliosa isola italiana, i quali sono anche talmente buoni che, letteralmente, fanno venire l’acquolina in bocca anche a chi non è troppo goloso. Molti possono pensare che per preparare l’impasto in casa sia complicato, senza però probabilmente sapere che in realtà è vero proprio il contrario, in quanto è un’operazione piuttosto facile.
Infatti, per riuscire a fare in modo che sia assolutamente perfetto sarà sufficiente utilizzare alcuni, piccoli ma semplicissimi, accorgimenti che permetteranno di ottenere un impasto superlativo. Ovviamente, il merito è degli ingredienti da utilizzare perché sono tutti molti semplici e, soprattutto, di facile reperibilità e sicuramente li avrete in dispensa.
La ricetta dell’impasto per cannoli siciliani, buoni e croccanti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 110 a cannolo
Ingredienti
- 200 gr di farina 0
- 10 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 20 gr di zucchero semolato o di canna)
- 2 cucchiai di Marsala
- 1 uovo
- 1 noce di burro sciolto
- 1 pizzico di sale fino
- ½ cucchiaio di aceto
- ½ cucchiaio di cacao amaro
- Quanto basta di zucchero a velo
- Quando basta di olio di semi di girasole o arachide (per la frittura)
Preparazione
- Per iniziare versate la farina e il cacao amaro dentro una ciotola, amalgamate per bene e realizzate una fontana.
- Adesso al centro rompete le uova, avendo cura di travasare un po’ di albume dentro un bicchierino a parte, aggiungete il burro, il Marsala, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il sale.
- Fatto questo mescolate il tutto utilizzando le mani, lavorando il composto fino a quando la sua consistenza non sarà omogenea e consistente.
- Dopodiché realizzate un panetto, il quale va foderato con la pellicola trasparente e lasciato riposare a temperatura ambiente per 60 minuti.
- Passata l’ora ricoprite una spianatoia con la carta da forno, poi stendeteci sopra il vostro composto (ottenendo uno spessore parecchio sottile).
- A questo punto tagliate dei quadrati grandi circa 8 centimetri, ai quali lungo la diagonale va appoggiato un cilindro in acciaio, su cui va poi unendo i due lati opposti va arrotolata la pasta.
- Riprendete l’albume messo da parte e sbattetelo, dopodiché utilizzatelo (come se fosse una colla) per chiudere bene il punto in cui i due lati si uniscono.
- Infine friggete nell’olio caldo per qualche minuto e trasferite su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Note e consigli
Per ottenere un buon risultato, cercate di evitare di stringere eccessivamente l’impasto per i cannoli siciliani intorno ai cilindri in acciaio, i quali non devono nemmeno essere sporcati con il bianco dell’uovo.