Senza farina, burro e latte, i mandorlini al cioccolato da gustare quando vuoi. Solo 60 calorie!
Molto spesso può capitare di essere assaliti da un’irresistibile voglia di qualcosa dolce ma, sfortunatamente, di non averne in casa. Quindi, cosa si fa in questi casi? Ovviamente ne prepariamo uno. E, in questo caso, i mandorlini al cioccolato sono la soluzione ideale e non solo perché si ci mette poco a farli, perché sono dei biscottini davvero deliziosi che piaceranno il vostro desiderio di dolcezza.
Infatti sono davvero perfetti per consumare una golosa merenda, magari accompagnando il tutto con una tazza di caffè o di thè bella fumante, che d’inverno fa sicuramente piacere per scaldarsi un po’. Invece se state pensando a come fare ad impastare, magari tirando già fuori dal mobile la frusta elettrica, è meglio che sappiate subito che non serve. Perché, il procedimento per realizzare questi dolcetti è decisamente più veloce.
La ricetta dei mandorlini al cioccolato, quando hai voglia di dolce e non sai cosa fare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 22 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di mandorle tritate
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 cucchiaini di cacao amaro
- 2 albumi
- 2 cucchiai di caffè
- Quanto basta di zucchero granella
Preparazione
- Per iniziare versate le mandorle e il cacao dentro il bicchiere del mixer, poi azionate la macchina e tritate insieme i due ingredienti.
- Adesso, senza spegnere il mixer, incorporate gli albumi, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il caffè, lavorando il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza relativamente appiccicosa.
- A questo punto riponete il vostro impasto dentro a frigorifero, dove lo lascerete riposare per 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, bagnatevi leggermente le mani e iniziate a dare forma ai vostro biscotti, i quali devono devono essere delle palline un po’ schiacciate al centro.
- Ora rivestite con della carta da forno una leccarda, dopodiché posizionateci dentro i vostri dolcetti.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta cotti lasciateli raffreddare in modo tale che si rassodino adeguatamente, perché la loro consistenza appena sfornati risulterà troppo morbida.