La torta di mele casereccia senza burro, buonissima per tutta la famiglia. Solo 190 calorie!
Quando parliamo di torta di mele casereccia ci riferiamo a un dolce squisito, semplice, leggero e soprattutto genuino che grazie al suo sapore, mischiato al delizioso profumo, ci fa riporta alla mente la classica torta che vi cucinava la nonna. Infatti, nella sostanza questo dessert può essere considerato come una variante della tradizione ricetta della torta di mele, senza che però vi faccia rimpiangere il classico dolce per eccellenza.
Sicuramente, appena assaggerete questo dolcetto ne sarete conquistati perché è molto delizioso, potremmo dire che fa venire l’acquolina in bocca e non sarebbe una bugia, anzi un’inoppugnabile verità. Quindi, se per caso avete voglia di fare una colazione o una merenda diversa dal solito, questa è la ricetta che farà al caso vostro e non ve ne pentirete!
La ricetta della torta di mele casereccia senza burro, buona per tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 270 gr di farina 00
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 80 gr di olio
- 70 ml di latte
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova dentro una ciotola, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele adeguatamente.
- Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e gonfia aggiungete l’olio, poi appena sarà tiepido incorporatelo a filo alle uova mentre mescolate il tutto.
- Adesso versate il latte, il quale prima dell’utilizzo deve essere stato lasciato a temperatura ambiente, poi aggiungete la scorza del limone.
- A questo punto setacciate e unite, ovviamente non tutto in una volta sola ma lentamente, anche la farina insieme al lievito.
- Ora, senza togliere la buccia, tagliate le mele a fettine e utilizzando una spatola aggiungetele al vostro impasto.
- Dopodiché infarinate e imburrate una tortiera, poi trasferiteci dentro il vostro composto
- Infine mettete dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la vostra torta sarà pronta sfornatela poi, prima di servirla, aspettate che sia totalmente fredda dopodiché guarnitela con lo zucchero a velo.