La torta bombolona, un dolce squisito che farà impazzire tutti. Ha solo 180 calorie!
La torta bombolona, conosciuta anche con il nome di torta Saint Tropez, è una dolce delizia perfetta per fare colazione oppure merenda, in quanto si rivela tanto soffice quanto estremamente delicata. Inoltre, volendo può anche essere servita come dessert dopo pranzo o cena, diventando un’ottima alleata per riuscire a deliziare i propri ospiti, i quali sicuramente apprezzano questa piccola golosità.
La ricetta della torta bombolona, un dolce che farà impazzire tutti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: per 14 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 80 gr di olio
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato o di canna)
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero granulato o di canna)
- 15 gr di lievito di birra
- 4 gr di sale
- 3 uova
- 1 tuorlo per la doratura
- 1 scorza di limone
Cosa occorre per il ripieno
- 500 gr di crema pasticcera light (per la ricetta cliccate sul link)
- 100 gr di panna montata light (per la ricetta cliccate sul link)
Preparazione
N.B. l’impasto per la torta va realizzato un giorno prima
- Innanzitutto versate la farina, il lievito, lo zucchero a velo e le uova dentro il boccale del robot da cucina, dopodiché azionate la macchina e amalgamate per 5 minuti.
- Adesso unite l’olio insieme alla scorza del limone, poi amalgamare ancora per altri 5 minuti.
- Dopodiché prendete un panno e coprite il vostro impasto, poi trasferitelo dentro al frigorifero dove riposerà per tutta la notte.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il composto e stendetelo su piano di lavoro, assicurandovi di dargli uno spessore di 1,5 centimetri e un diametro di 20 centimetri.
- Fatto questo mettetelo dentro uno stampo, dopodiché lo lascerete lievitare per 2 ore a temperatura ambiente coperto da un panno.
- Preparate la vostra crema pasticcera e tenetela da parte fino a quando non dovrete utilizzarla.
- Accendete e preriscaldate il forno una temperatura di 180°C.
- Riprendete l’impasto della torta, diluite il tuorlo d’uovo con un pochino d’acqua e usatelo per spennellare la superficie, poi guarnite la superficie con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero granulato).
- Dopodiché infornatela per 30 minuti, una volta pronta aspettate che si raffreddi e poi tagliatela a metà del suo spessore.
- A questo punto preparate la panna montata light e unitela alla crema pasticcera, dopodiché utilizzate il composto ottenuto per riempire una sac a poche per guarnire la torta.
- Infine mettete il vostro ripieno su una delle due metà del dolce utilizzando l’altra per chiudere, dopodiché date una spolverata di zucchero a velo e trasferitela dentro al frigo, per poi tirarla fuori quando vorrete servirla.