Primi di pesce: 6 ricette di Natale sfiziose e davvero buone per stupire tutti a tavola!
La sera della Vigilia di Natale e dell’ultimo dell’anno si avvicinano, quindi questo vuol dire che la maggior parte delle persone sta già pensando a cosa preparare, senza però magari riuscire a trovare qualcosa che possa piacere a tutti.
Per questo motivo, un’idea potrebbe essere quella di portare in tavola dei primi di pesce semplici e gustosi. In quanto, i piatti a base dei prodotti di mare è molto difficile che non mettano d’accordo chiunque.
Le ricette dei primi di pesce per stupire tutti a tavola durante le feste
1. Linguine allo scoglio al cartoccio
Questo non è solo il piatto ideale per chi ama i frutti di mare, perché si rivela perfetto anche per le grandi occasioni, in quanto la cottura al cartoccio regala alla pasta e al pesce un sapore unico.
Preparazione
- Per iniziare riempite un contenitore e riempitelo di acqua fredda, poi metteteci dentro le vongole per un minimo di 2 ore (togliete la sabbia e cambiate l’acqua per 2-3 volte).
- Passato questo lasso di tempo sciacquatele e traferitele in una casseruola, aggiungete anche le cozze pulite e fatele aprire sul fuoco a fiamma alta per qualche minuto.
- Adesso mentre fate raffreddare i molluschi filtrate l’acqua di cottura, dopodiché dedicatevi alla pulizia dei gamberi poi sciacquateli sotto un getto d’acqua, ora dopo aver eviscerato i calamari tagliateli ad anelli.
- Fatto questo versate l’olio in una casseruola capiente, aggiungete l’aglio intero insieme allo scalogno tritato e rosolateli, unite l’acciuga e fate andare fino a quando non si scioglie.
- A questo punto incorporate i calamari, aspettare che si rosolino e aggiungete le cozze, le vongole e gamberi poi sfumate con il vino bianco.
- Una volta che il vino si sarà asciugato versate il sughetto delle vongole e delle cozze, aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
- Aggiungete una parte di pomodoro e dopo alcuni secondi spolverate con il prezzemolo tritato, dopodiché spegnete il fornello.
- Ora cuocete la pasta, scolatela quando è al dente e conditela, poi trasferite il tutto dentro 4-6 rettangoli da carta da forno.
- Incorporate i pomodorini crudi e sigillate il tutto chiudendo le estremità con uno spago da cucina.
- Infine mettete i cartocci dentro una teglia e fate cuocere, dentro al forno preriscaldato in modalità statica, per 20 minuti a una temperatura di 190°C. Dopodiché servite.
2. Tagliolini ai frutti di mare in bianco
Per Natale, oppure per Capodanno, questo piatto è assolutamente perfetto perché si rivela tanto cremoso quanto gustoso, inoltre è anche semplice da preparare.
Preparazione
- Per iniziare fate purgare le vostre vongole dalla sabbia, quindi lasciatele in ammollo per 2 ore dentro una bacinella piena di acqua fredda e salata.
- Adesso sciacquatele adeguatamente, poi pulite bene le cozze grattando via le incrostazioni e lavatele accuratamente.
- Fatto questo versate un po’ di olio extravergine di oliva dentro una casseruola, aggiungete l’aglio intero e fatelo rosolare.
- Poi unite le acciughe insieme a filo d’acqua di cottura, i gamberetti e le seppie tagliate a pezzetti, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciatelo asciugare.
- Ora incorporate sia le vongole sia le cozze, le quali devono avere il loro guscio, poi lascatele sul fuoco per non più di 2 minuti, aggiustate di sale, pepe e peperoncino, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fornello.
- Una volta che i vostri tagliolini saranno al dente scolateli, poi trasferiteli dentro la casseruola e fateli saltare sul fuoco per un momento, spolverate con un altro po’ di prezzemolo tritato e servite.
3. Farfalle con pesto di pistacchi e salmone affumicato
Se volete fare un figurone con i vostri ospiti questo è sicuramente il piatto giusto, in quanto il pistacchio con il salmone affumicato si sposa benissimo, regalando un sapore unico.
Preparazione
- Per iniziare versate dentro al mixer l’olio extravergine di oliva, il Grana grattugiato, i pistacchi sgusciati, i pinoli , qualche rametto di prezzemolo e l’aglio senza l’animella.
- Dopodiché per ottenere il vostro pesto frullate il tutto a tratti, poi unite qualche cucchiaio di acqua, il sale e il pepe.
- Adesso fate cuocere la pasta, nel frattempo versate l’olio extravergine di oliva in una padella, scaldatelo e fate rosolare appena il salmone tagliato a pezzi, poi spegnete il fornello.
- Quando la pasta sarà al dente scolatela, trasferitela nella pentola del salmone, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e il pesto, fatela saltare per 2 minuti a fuoco basso e servitela.
4. Ravioli con crema di patate e besciamella al salmone
Si tratta di un primo piatto davvero molto buono, infatti il condimento della crema di patate, unito alla margherite, diventa delizioso con la delicatezza della farcitura di besciamella al salmone.
Preparazione
- Per iniziare preparate la pasta fresca e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
- Adesso lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele, poi trasferitele in una ciotola.
- Aggiungete la ricotta e il Parmigiano grattugiato, amalgamate, aggiustate di noce moscata, sale e pepe, dopodiché riponete in frigo per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo tirate fuori la pasta, stendetela e riempite con la crema metà sfoglia, chiudete a libro e tagliate con lo stampino.
- Preparate la besciamella, contemporaneamente fate rosolare il salmone tagliato a pezzi in una padella antiaderente, aggiustate di sale e pepe, poi mettetene metà dentro al mixer insieme alla besciamella e frullate.
- Infine fare scaldare il salmone rimasto con la besciamella, aggiungete la pasta appena scottata nell’acqua salata, fate saltare il tutto per un istante e portate a tavola.
5. Trofie con crema di gamberi e pistacchi
Se cercate un piatto semplice, gustoso e adatto alle feste natalizie allora dovete provare questa ricetta. Fidatevi, vi leccherete i baffi!
Preparazione
- Per iniziare versate un po’ d’olio extravergine di oliva dentro a una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare.
- Adesso, dopo averli debitamente puliti e sgusciati, unite i gamberi e fateli rosolare per un momento, dopodiché sfumate con il vino bianco e aspettare che evapori.
- Fatto questo spegnete il fornello, togliete l’aglio e tirate via circa 2 gamberi a persona.
- Mentre il restante lo trasferite nel boccale del mixer insieme allo stracchino, la panna, metà della granella di pistacchi, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe poi frullate a scatti per un momento (il risultato deve essere una salsa non liscia con i gamberi a grumi).
- Versate il composto nella padella (se necessario diluitelo con l’acqua di cottura della pasta), aggiungete le trofie e fatele saltare per un momento a fiamma bassa.
- Infine impattate la pasta, guarnite con i gamberi messi da parte e portare a tavola.