L’impasto furbo e veloce per un panettone sofficissimo da preparare a Natale. Solo 180 calorie!
Tutte le persone che amano il panettone, sicuramente, saranno contente di sapere che a Natale è possibile gustare un’alternativa, tra l’altro dal sapore molto simile, al classico dolce di origine milanese. Infatti, grazie alla torta panettone potrete portare a tavola un dessert, realizzato con uvetta, diverso dal solito e soprattutto innovativo, il quale però non andrà comunque a sostituire il tradizionale dolce natalizio per antonomasia.
Prepararlo è anche molto semplice, senza contare che non vi serviranno nemmeno ingredienti troppo complicati o difficili da reperire, anzi sicuramente li avrete in casa all’interno della vostra dispensa.
La ricetta della torta panettone light, ottima per Natale e le feste
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 280 gr di farina
- 70 gr di olio
- 180 gr di maltitolo o eritritolo ( o zucchero)
- 50 gr di uvetta o gocce di cioccolato
- 80 ml di latte
- 3 uova
- 1 fiala di aroma al rum
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Quanto basta di lamelle di mandorle (per guarnire la superficie)
- Quanto basta di scorza d’arancia
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con la frusta a mano per farle amalgamare.
- Adesso prendete le fruste elettriche (in alternativa va bene anche la planetaria) e continuate a sbatterle per 4-5 minuti, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Unite l’olio alle uova, dopodiché aggiungete il latte mentre continuate a lavorare il tutto utilizzando le fruste.
- Ora setacciate (con un setaccio a maglie strette) e incorporate un poco per volta la farina insieme al lievito, girando molto delicatamente le polveri con l’ausilio di una spatola e compiendo movimenti partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo unite anche la scorza d’arancia e l’aroma al rum, amalgamate e aggiungete anche i canditi con l’uvetta poi amalgamate ancora fino ad ottenere un composto privo di grumi, la cui consistenza sia liscia.
- Prendete uno stampo da panettone basso (in alternativa va bene anche una tortiera di 20-22 centimetri), il quale deve avere un diametro che misuri 19-20 centimetri, versateci il vostro composto e guarnite la superficie con le lamelle di mandorle.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 180°C, posizionando lo stampo nel ripiano centrale.
- Per controllare se la vostra torta è pronta fate lo prova dello stuzzicadenti, poi lasciate che si raffreddi e toglietela dallo stampo. Qualora sia troppo alta, tagliata con in coltello il bordo in altezza.
Note e consigli
Nel caso si soffrisse di celiachia, la torta panettone può essere fatta senza glutine, in quanto sarà sufficiente sostituire la farina 00 con una gluten free. La stessa cosa si può fare anche se ci sono intolleranze al lattosio, perché al posto del latte basta mettere un prodotto vegetale, oppure optare per il latte senza lattosio.
Invece, qualora non vi garbassero l’uvetta o in canditi non c’è problema, infatti in alternativa vanno bene anche le gocce di cioccolato o della frutta secca. Mentre, per guarnire la superficie potete utilizzare la granella, le mandorle intere, la granella di nocciole, lo zucchero o la pasta al pistacchio.
Ora che avete la ricetta, non vi resta che correre a preparare il vostro panettone di Natale!