Antipasto velocissimo, solo 2 ingredienti e 5 minuti per stupire gli ospiti. Ha solo 140 calorie!
Forse non tutti sanno che per preparare un antipasto semplice, buono e sfizioso occorrono solo 2 ingredienti, grazie ai quali potrete fare un figurone con i vostri ospiti e riuscirete a sorprendere tutti. Infatti, grazie alla combinazione di tonno sott’olio e formaggio spalmabile realizzerete un qualcosa di strepitoso. Che, senza ombra di dubbio, non solo farà venire l’acquolina in bocca ma riuscirà ad accontentare anche i palati più raffinati!
Questo superlativo antipasto, il cui sapore ricorda molto lo spuntone di tonno ma senza il burro (quindi è decisamente più leggero oltre che digeribile). Può essere preparato per un aperitivo con gli amici, una cena a due oppure per un pranzo di famiglia.
La ricetta dell’antipasto semplice con soli 2 ingredienti pronto in 5 minuti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di tonno sott’olio (prima di utilizzarlo sgocciolatelo benissimo)
- 100 gr di formaggio spalmabile
- pepe nero macinato q.b.
- sale (da aggiungere solo se necessario)
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola, versateci dentro il formaggio e ammorbiditelo con una spatola, quindi lavoratelo a crema, dopodiché insaporite con una spolverata di pepe.
- Adesso aprite la scatoletta di tonno (preferibilmente che sia all’olio di oliva e di qualità), sgocciolatelo adeguatamente e unitelo al formaggio.
- Infine amalgamate il tutto con cura fino ad ottenere la consistenza che vi aggradi di più (comunque nel caso desideriate un composto con una consistenza più liscia frullate il tutto utilizzando il mixer da cucina).
- Adesso che il vostro antipasto è pronto, potete portarlo in tavola e gustarvelo.
Note e consigli
L’antipasto semplice con soli 2 ingredienti è davvero veloce da preparare, però ovviamente nulla vi vieta di farlo un po’ prima e poi metterlo a rassodare in frigo. In questo caso, però ricordatevi di tirarlo fuori 30 minuti prima di servirlo. Se volete potete presentare ai vostri ospiti una golosa variante alle classiche bruschette, sarà sufficiente tostare il pane e spalmarci sopra il vostro antipasto. Inoltre, è anche possibile realizzare delle buonissime tartine, aggiungendo però un’oliva come decorazione sulla vostra crema.
La mousse di tonno, tra l’altro, è anche perfetta per accompagnare la verdura fresca come ad esempio il pinzimonio, le carote, il sedano e i finocchi. Oppure per condire la pasta, tipo le penne servite insieme a un cucchiaino di granella di noci, una vera e propria bontà.