5 mele e 1 yogurt, la torta della mamma che si scioglie in bocca. Ha solo 130 calorie!
Le mele sono un frutto molto ricco di pectina, la quale altro non è che una fibra naturale il cui compito è quello di mantenere sotto controllo il livello di glicemia, garantendone un assorbimento continuo ma graduale.
Tra l’altro, grazie alla loro alta concentrazione di acqua (circa l’84-85%) sono un alimento benefico per l’organismo umano, senza contare che favoriscono anche il trasporto dell’ossigeno in quanto contengono Vitamina C.
Quindi, per tutti questi motivi la ricetta della torta della mamma mele e yogurt è davvero salutare, oltre che ovviamente molto buona e decisamente veloce da preparare. Infatti, questo dessert è perfetta per fare colazione (con una spremuta d’arancia o una tazza di latte), oppure dopo pranzo per riuscire a digerire adeguatamente.
La ricetta della torta della mamma di mele e yogurt, buona e leggerissima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 700 gr di mele (circa 5 mele)
- 220 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete e preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C, poi bagnate e strizzate la carta da forno per foderare una teglia (in alternativa imburratela e infarinatela).
- Adesso prendete le mele, sbucciatele e riducetele a fette tagliate molto finemente.
- Poi rompete le uva dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e un colore chiaro.
- A questo punto incorporate lo yogurt, dopodiché setacciate e aggiungete la farina insieme al lievito, poi mescolate adeguatamente il tutto.
- Fatto questo trasferite le mele sul fondo della tortiera, poi travasateci sopra il composto e livellatelo utilizzando una spatola.
- Infine mettete a cuocere per 50 minuti, dopodiché prima di sfornare fate la prova dello stecchino per verificare se la torta è pronta.
- Nel caso in cui questo fosse ancora umido, spostate la torta sul ripiano più basso del forno e fatela andare ancora 5 minuti.
- Poi, prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.