La torta al cacao che non sporca nulla, si prepara in teglia e ha solo 180 calorie!
Se state cercando un dessert semplice da preparare, che non vi farà sporcare troppo la cucina e che richiede degli ingredienti reperibili in ogni dispensa, allora la ricetta della torta al cacao mescolata in teglia può essere quella giusta per voi. Infatti, sostanzialmente si tratta di una torta super facile che garantisce di ottenere un risultato davvero ottimale, in quanto fidatevi che sarà quasi impossibile che non possa piacere proprio a tutti.
Inoltre, la rapidità nella realizzazione di questa torta consiste nel fatto che gli ingredienti, seguendo un ordine preciso, vanno amalgamati dentro la teglia che poi andrà nel forno.
La ricetta della torta al cacao che non sporca nulla, buona, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 16 gr di lievito in polvere
- 150 ml di latte
- 70 ml di olio di girasole
Preparazione
- Per iniziare prendete una teglia o uno stampo (che misuri 20 oppure 22 centimetri) e rivestitela con la carta da forno.
- Adesso setacciate, per 2 volte (non saltate questo passaggio, vi servirà ad arenare adeguatamente le polveri), la farina, il lievito e il cacao amaro, dopodiché versate il tutto dentro la teglia.
- Ora unite sia l’olio sia il latte, poi prendete un cucchiaio di acciaio o di legno e mescolate con molta delicatezza, prestando attenzione non solo a rompere la carta da forno ma soprattutto a che non si creino grumi.
- Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza soda e liscia, quindi dovrete lavorarlo per un po’ di tempo.
- Fatto questo trasferite il vostro dolce dentro al forno, dove lo lascerete cuocere per circa 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine, per verificare se la torta è pronta fate la prova dello stuzzicadenti.
- Poi, una volta tirata fuori dal forno lasciatela dentro la teglia per farla raffreddare, dopodiché trasferitela su un piatto, tagliatela a fette e servitela.