4 mele e 1 limone, la torta cremosa super dietetica che ha conquistato tutti. Solo 80 calorie!
A fine pasto, soprattutto quando si hanno ospiti, fa sempre piacere concludere mangiando un delizioso dessert come la torta cremosa di limone e mele, con la quale conquisterete tutti. Infatti, questo dolce è talmente buono che sicuramente portandolo in tavola farete un figurone, perché fidatevi nessuno sarà in grado di resistere quella che è una vera e propria delizia! Inoltre prepararla non è non è nemmeno complicato, vi ci vorrà davvero poco tempo in quanto si realizza con pochissimi e soprattutto semplici passaggi. Quindi, non siete dei pasticceri provetti non preoccupatevi.
La ricetta della torta cremosa di limone e mele, un dolce gustoso e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 80 a porzione
Ingredienti
- 100 ml di latte intero a temperatura ambiente (se preferite utilizzate quello parzialmente scremato o magro)
- 100 gr di farina
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero semolato o di canna)
- 2 uova medie
- 4 mele medie
- 1 limone (succo + buccia)
- ½ bustina di lievito per torte
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare prendete il limone, lavatelo e dopo aver grattugiato la scorza spremetelo.
- Adesso sbucciate e tagliate a spicchi piccoli le mele, dopodiché mettetele in una ciotola di grandi dimensioni e aggiungete il succo di limone, così che non si anneriranno.
- Ora dividete i tuorli dagli albumi, poi aggiungete un pizzico di sale a questi ultimi e montateli a neve.
- Mentre nel contenitore degli albumi versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbatteteli utilizzando un cucchiaio di legno e incorporate la farina.
- A questo punto mescolate adeguatamente il tutto, facendo molta attenzione a non far formare grumi, poi unite il latte insieme alla scorza di limone.
- Continuate ad impastare per alcuni minuti, in modo tale da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e morbida, poi incorporate le fettine delle mela tenendone alcune per guarnire la superficie.
- Fatto questo amalgamate per bene il tutto, poi facendo attenzione a non smontarli aggiungete un poco per volta gli albumi.
- Prendete una tortiera (meglio se con la cerniera) il cui diametro misuri 24 centimetri, foderatela con la carta da forno (in alternativa imburrata e infarinate i bordi, mentre il fondo rivestitelo con la carta da forno), trasferiteci il vostro composto e livellatelo sbattendo lo stampo sul tavolo.
- Infine guarnite la superficie della torta con le fettine di mela avanzate, dopodiché mettetela a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Per verificare se la torta è pronta fate la prova dello stecchino (non sulle mele ma sull’impasto), se è asciutto allora sfornate.
- Dopodiché prima di servire lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.