La panna montata light, ecco come preparala velocemente e con sole 120 calorie!
Quando si vogliono farcire i bignè, oppure guarnire e rendere più gustosa una macedonia, la panna di soia è sicuramente la scelta ideale a patto di farlo però una volta ogni tanto. Perché, è vero che in commercio si trovano molte panne da montare alla soia, peccato solo che troppe contengano molte calorie per 100 gr di prodotto più lo zucchero aggiunto. Senza contare, che non possiedono nemmeno quel gusto neutro che servirebbe nel caso in cui la si volesse utilizzare per una torta, la quale magari è già dolce.
Quindi, per chi desidera concedersi un tocco di golosità tutti i giorni l’alternativa è la panna montata light, la quale può tranquillamente essere preparata a casa utilizzando lo yogurt bianco di soia.
La ricetta della panna montata light, buona, fresca e leggerissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di yogurt bianco di soia
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaino di zucchero a velo)
- 1 cucchiaino di agar agar
Preparazione
- Per iniziare prendete un colino a maglie fitte (va bene anche uno normale, a patto che lo foderiate con la carta assorbente), dopodiché versateci dentro lo yogurt e lasciate colare il siero per 1 giorno.
- Una volta che lo yogurt si sarà adeguatamente compattato mettetelo dentro una ciotola (l’ideale sarebbe che avesse il fondo a semi sfera), poi aggiungete l’agar agar e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo).
- A questo punto mescolate il tutto utilizzando il frustino elettrico impostato alla velocità 2-3, lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Infine mettete la vostra panna in frigo in modo che si rassodi, poi utilizzatela come meglio preferite.
Note e consigli
La ricetta della panna montata light è decisamente versatile, quindi questo vuol dire che se occorre una preparazione più oppure meno dolce, è possibile aumentare o diminuire la dose del dolcificante stevia (o in alternativa lo zucchero). Inoltre, volendo è anche possibile usare l’agar agar a freddo, a patto però che se ne metta il doppio della dose riportata nel caso in cui lo si facesse bollire insieme al liquido per gelatificare.
Se è possibile utilizzare la gomma xantano, la quale è sicuramente più specifica per addensare i liquidi a freddo, in quanto si scioglie più facilmente e ne basta davvero poco. Di contro, questo prodotto è decisamente più difficile da trovate rispetto all’agar agar, che si preferisce nei negozi etnici e le erboristerie ben fornite.