Tiramisù alle mele senza uova e mascarpone, un dolce sfizioso e goloso con sole 170 calorie!
Per un dolce autunnale/invernale perfetto, sicuramente, la ricetta del tiramisù alle mele senza uova è quella più indicata in assoluto, in quanto vi permetterà di realizzare un dessert che vi farà leccare i baffi! Inoltre, non prevedendo l’utilizzo delle uova questa variante è ottima per chi soffre di intolleranze, senza contare che l’assenza di questo ingrediente consente di prepararlo molto più sbrigativamente.
Tra l’altro, grazie alla crema pasticcera light alle mele coloro che soffrono di diabete o seguono un regime calorico e, logicamente, non possono assumere troppi zuccheri avranno la possibilità di mangiare senza particolari problemi un dolcetto davvero strepitoso.
La ricetta del tiramisù alle mele senza uova e mascarpone, goloso e con poche calorie
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di savoiardi
- 500 gr di ricotta
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 ml di rum bianco
- 1 succo di limone
Per la crema pasticcera
- 400 ml di latte
- 2 mele medio grandi (qualità Delicious o Golden)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di miele (se preferite potete utilizzare sciroppo d’acero o d’agave)
- ½ cucchiaino di cannella (opzionale)
Per la bagna
- 300 ml di acqua dolcificata
- poche gocce di succo di limone
Preparazione
- Per iniziare preparate la crema di ricotta, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il rum e il succo del limone.
- A questo punto fate scaldare il latte dentro a un pentolino, dopodiché aggiungete le mele tagliate a fette sottili e fatele andare a fuoco moderato fino a quando non si saranno ammorbidite.
- Ora passate il vostro composto nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere una crema liquida. Riservate un po’ della crema liquida da parte per bagnare successivamente i savoiardi. Alla crema restante unite l’amido, il quale prima va prima sciolto in un po’ di acqua o nel latte per evitare la formazione di grumi.
- Dopo aver incorporato il miele e la cannella mettete la vostra crema sul fuoco, fatela addensare poi versatela dentro a una ciotola.
- Dopodiché copritela con la pellicola trasparente fatela raffreddare completamente e mettetela in frigorifero.
- Prendete il succo che avete riservato e unitelo all’acqua dolcificata con poche gocce di limone per ottenere la bagna dove immergere, leggermente, i savoiardi.
- Quindi, dentro una teglia grande 30 x 20 centimetri disponete i biscotti in fila sul fondo, poi realizzare uno strato di crema alla ricotta e poi di crema alle mele, continuando così fino alla fine (chiudendo con la crema pasticcera).
- Infine trasferite il vostro dessert dentro al frigorifero, dove lo lascerete rassodare per circa 30 minuti (ancora meglio se 1 ora), dopodiché portatelo in tavola e servitelo.