La torta sofficissima all’arancia senza burro, uova e né latte. Ha solo 150 calorie!
La torta all’arancia soffice non è solo un dessert squisito e molto profumato, in quanto grazie all’assenza del latte, del burro e delle uova ha una morbidezza tale da riuscire a sciogliersi, letteralmente, in bocca già dal primo morso. Inoltre, questo dolce davvero squisito perfetto per fare colazione o merenda, non solo è adatta alle persone che soffrono di intolleranza al lattosio o alle uova ma, soprattutto, è anche relativamente semplice da preparare.
Senza contare che possiede pochissime calorie, un altro vantaggio questo che permette a chi è a dieta di concedersi un piccolo peccato di gola, senza poi sentirsi in colpa per aver trasgredito.
La ricetta della torta all’arancia soffice senza burro, uova e latte perfetta per chi ha intolleranze
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150 calorie
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 80 gr di olio di semi
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 arancia (succo + buccia grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo versate all’interno di una ciotola capiente l’acqua insieme all’olio, poi prendete le fruste elettriche e amalgamate bene gli ingredienti.
- Adesso aggiungete il succo (filtrato), la scorza grattugiata dell’arancia, la farina, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, poi riprendete ad amalgamare fino ad ottenere un composto senza grumi e dalla consistenza omogenea.
- Ora foderate con della carta da forno una tortiera, la quale deve misurare 24 centimetri, dopodiché versateci dentro il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno per 40 minuti a una temperatura di 180°C, poi verificate che la vostra torta sia pronta con la prova dello stuzzicadenti.
- Dopo averla sfornata, prima di servirla, lasciatela intiepidire per gustarla meglio, dopodiché guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete.
Note e consigli
Qualora non finiste subito la torta all’arancia soffice non preoccupatevi, infatti sarà buonissima anche il giorno dopo, perché non perderà la sua morbidezza.