La torta di mele cremosissima che si scioglie in bocca, una bontà unica e ha solo 160 calorie!
La classica torta di mele, che piace indistintamente a tutti, ha tantissime varianti che la rendono ancora più buona e sfiziosa di quanto già non sia! Come la torta di mele e ricotta, una bontà unica che delizierà ogni palato.
Infatti, questa è una ricetta che permette di preparare (anche abbastanza facilmente) un dolce profumato, gustosissimo e soprattutto genuino. Il quale, tra l’altro, è perfetto per fare colazione oppure merenda.
Inoltre, questo dessert è talmente buono che piacerà anche a chi non è molto goloso, perché questa torta è talmente deliziosa che si scioglie in bocca.
La ricetta della torta di mele e ricotta, un dolce gustosissimo che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 450 gr di farina 00
- 125 gr di ricotta vaccina
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 mele Golden Delicious
- 2 vasetti di yogurt bianco magro
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- sale q.b.
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare versate la farina nella spianatoia, poi al centro realizzate una fontana e aggiungete 80 gr di dolcificante stevia (oppure zucchero), gli yogurt, l’uovo, il lievito, ½ bustina di vanillina e un pizzico di sale.
- Dopodiché, a una certa velocità, impastate il tutto in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia, il quale va poi ben coperto da un canovaccio e lasciato riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Adesso versate la ricotta dentro una ciotola e utilizzando una forchetta ammorbiditela, aggiungete il resto del dolcificante stevia e della vanillina, poi con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti.
- A questo punto lavate e pulite le mele, quindi dopo averle sbucciate togliete sia il torsolo sia i semi, poi tagliatele a fettine ultra sottili e irroratele con il succo di limone, dopodiché date una spolverata di cannella.
- Fatto questo bagnate e strizzate della carta forno, poi foderateci una tortiera.
- Dopodiché riprendete il vostro composto, utilizzando un mattarello stendetelo in due parti tonde sulla spianatoia, dandogli uno spessore di ½ centimetro ciascuna.
- Ora trasferite una della due parti di impasto dentro la tortiera, poi versate la crema di ricotta e distribuite in superficie la mela a fettine.
- Dopodiché coprite con l’altro disco di pasta e sigillate adeguatamente i bordi.
- Infine mettete la vostra torta dentro il forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che il vostro dolce sarà pronto sfornatelo, fatelo raffreddare, guarnitelo con una bella spolverata di zucchero a velo e servitelo.