La torta di mele in padella che si prepara in pochissimo tempo e con sole 180 calorie!
La torta di mele in padella non è solamente un dolce molto buono e goloso, in quanto anche la sua preparazione è relativamente semplice e veloce, senza contare che per la cottura non serve nemmeno accendere il forno.
Grazie a questa particolarità, il suo sapore (decisamente delizioso) risulta più rustico rispetto a una torta cotta nel forno, senza però andare ad intaccarne il suo profumo squisito e la sua sofficità.
Questo dolce, tra l’altro davvero squisito, può essere mangiato a colazione, a merenda oppure servito come dessert dopo un lauto pasto, magari gustandovelo in compagnia dei vostri amici.
La ricetta della torta di mele in padella, facile e veloce con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 ml di latte
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 2 mele
- 1 buccia grattugiata di limone
- ½ bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci
- olio per spennellare la padella
Preparazione
- Per prima cosa mettete le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro una ciotola, poi montatele fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Adesso aggiungete il latte e l’olio, i quali vanno versarti a filo, dopodiché setacciate e unite anche la farina insieme al lievito (per evitare che si possano formare dei grumi, incorporateli lentamente un po’ alla volta).
- Ora grattugiate la scorza di limone e unitela al vostro composto, e tagliate a fettine le mele, mescolando bene il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
- A questo punto prendete una padella il cui diametro misuri 25 centimetri, poi oleatela, trasferiteci dentro il vostro composto e accendete il fornello.
- Poi, tenendo la fiamma dolce, coprite con un coperchio e lasciate andare la vostra torta per 45 minuti (per evitare che si bruci, ogni tanto comunque controllatela).
- Infine, dopo aver verificato con lo stuzzicadenti che la torta sia debitamente asciutta voltatela con delicatezza, lasciandola sul fuoco ancora per qualche minuto.
- Una volta pronta, prima di servirla guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete.