La torta di mele e pinoli, un dolce gustoso per grandi e piccini con sole 190 calorie!
Quando si prepara un dolce non è importante solo la golosità, infatti occorre tenere in considerazione anche la genuinità, per questo motivo la torta con pinoli e mela si rivela perfetta in questo senso.
Nello specifico si tratta di un dessert adatto all’autunno, in quanto gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono tipici di questa stagione. Senza contare l’impasto non si limita ad essere semplicemente delicato, infatti è anche fruttato. Tra l’altro, per preparare questa squisita torta (che fidatevi piacerà proprio a tutti) non occorre essere dei pasticceri provetti, perché come potrete vedere il procedimento è davvero molto semplice. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di mele e pinoli, un dolce gustosissimo che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti + 50 minuti per la pasta frolla
Porzioni: 13
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 60 gr di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
- 20 gr di pinoli
- 3 mele
- 1 cucchiaino di fecola
- 1 dose di pasta frolla (per la ricetta cliccate sul link)
- 1 pizzico di cannella in polvere
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi della pasta frolla, una volta pronta poi mettetela dentro al frigorifero a riposare.
- Adesso prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a dadini e riponetele dentro a una ciotola insieme alla marmellata, la fecola, la cannella e una parte di pinoli, dopodiché mescolate il tutto utilizzando un cucchiaino.
- Fatto questo infarinate una spianatoia, poi tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla, ricavatene ¾ e stendetela su piano di lavoro.
- Ora foderate con della carta da forno uno stampo che misuri 22 centimetri di diametro, poi trasferiteci sopra i ¾ di pasta frolla e bucherellatela con una forchetta.
- A questo punto versate il ripieno di mele, poi ricoprite il tutto con il resto della pasta frolla, avendo però cura di sigillare debitamente i bordi, dopodiché guarnite la superficie con i pinoli avanzati.
- Infine infornate la torta per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Poi, prima di servire aspettare che si raffreddi e decoratela con una spolverata di zucchero a velo se volete.