Bomboloni allo yogurt con crema, per una colazione da favola e con sole 130 calorie!
Se cercate un dolce goloso, in grado di entusiasmare il palato da quanto è buono, allora dovete assolutamente provare la ricetta dei bomboloni allo yogurt con crema, un dolce davvero superlativo!
Infatti, a renderli assolutamente irresistibili non è solo il ripieno di crema pasticcera, in quanto anche l’impasto dalla consistenza spumosa e soffice aiuta, molto sensibilmente, a regalargli quel sapore caratteristico che distingue questi dolcetti da tutti gli altri. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei bomboloni allo yogurt con crema per una colazione da favola e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Porzioni: 14 bomboloni
Calorie: 130 a bombolone
Ingredienti
- 225 gr di farina 00
- 225 gr di farina di manitoba
- 125 gr di yogurt bianco
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
- 8 gr di lievito di birra
- 120 ml di latte
- 1 dose di crema pasticcera (clicca sul link per la ricetta)
- 1 uovo
- buccia grattugiata di limone
- Zucchero semolato (per decorare)
Preparazione
- Per iniziare scaldate il latte e versatelo dentro una ciotola, poi aggiungete il lievito sbriciolato, dopodiché mescolate bene in modo che si sciolga.
- Fatto questo versate la farina 00 e quella di manitoba in una ciotola a parte, mescolatele e poi incorporate l’uovo, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e il lievito.
- Adesso amalgamate il tutto, continuano a lavorare il composto fino a quando questo non avrà una consistenza uniforme.
- A questo punto realizzate un panetto, il quale deve avere una consistenza morbida, poi avvolgetelo in un panno e mettetelo in un posto caldo e asciutto, così che possa lievitare per 2 ore.
- Ora dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera.
- Una volta che il vostro impasto avrà raggiunto la lievitazione, infarinate una spianatoia e trasferitecelo sopra, poi utilizzando un mattarello stendetelo dandogli uno spessore di 1 centimetro.
- Prendete un coppapasta e realizzate dei dischi, i quali vanno poi messi su della carta da forno e lasciati lievitare ancora per 1 ora.
- Trasferite i vostri bomboloni in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180°C per circa 15 minuti.
- Infine spennellateli con un po’ di latte e guarniteli passandoli se volete nello zucchero semolato, poi farciteli con la crema pasticcera utilizzando una sac a poche e serviteli.