La basbousa, la torta di carote light sofficissima che delizierà tutti. Ha solo 150 calorie!
La Basbousa è una preparazione a base di semolino, molto amato in Medio Oriente, che di volta in volta prende vari aspetti o sapori diversi. In alcuni paesi, come l’Albania, la Turchia e la Grecia, si chiama Revani. La tradizione araba vuole che si prepari cosparso di sciroppo di acqua di rose e di mandorle ma, visto che non siamo in Arabia, ne proponiamo qui una variante molto buona e gustosa, facile da preparare, e che incontra il favore del nostro palato europeo. La basbousa della ricetta di oggi è preparata con le carote e la semola di grano duro, che potete sostituire con il classico semolino della nonna (che poi è più o meno la stessa cosa).
Alcune varianti prevedono anche la farina di mandorle, oppure lo yogurt, a volte la panna, ma quello che non cambia mai è la farina di semola e le mandorle come decorazione. Piacerà moltissimo a tutti, grandi e bambini, e potrà essere gustata con gioia anche da chi sta attento alla linea, visto che abbiamo sostituito lo zucchero con il dolcificante il polvere, tipo la stevia.
La basbousa, la torta di carote araba leggera e gustosa che farà felice tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 250 grammi di carote
- 250 grammi di farina di semola (o semolino)
- 160 ml di latte
- 160 ml di acqua
- 80 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (oppure 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 80 ml di olio
- 2 uova
- 10 grammi di lievito per dolci
- 1 limone (succo)
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
- Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C.
- Lavate e grattugiate con cura le carote.
- Mettete le carote grattugiate nel bicchiere del frullatore con 80 ml di olio, 40 grammi di dolcificante, le uova, la vanillina e tutto il latte; fate frullare per almeno un minuto.
- Versate il composto ottenuto in una ciotola.
- Aggiungete la semola, il lievito, e mescolate bene con l’aiuto di una frusta.
- Versate il composto in uno stampo a bordi alti foderata con carta forno (per queste dosi considerate come misure 33 x 24 o simili).
- Fate cuocere nel forno già caldo per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate lo sciroppo, in una pentola, con 160 ml di acqua, 40 grammi di dolcificante, il succo del limone spremuto, e facciamolo sciogliere a fuoco moderato, mescolando con cura.
- Una volta estratto il dolce dal forno, cospargetelo con lo sciroppo, senza estrarlo dalla teglia.
- Lasciatela riposare finché avrà assorbito tutto lo sciroppo al limone.
- Potete spolverizzare con del cocco grattugiato, se vi piace.
- Tagliate il dolce, e gustatelo tiepido o freddo (se volete rispettare la tradizione araba, decorate ogni quadretto con una mandorla in superficie.
Nota: lo sciroppo può essere realizzato anche con acqua di mandorle, acqua di fiori d’arancio, acqua di cocco, o con qualunque altra essenza vogliate aggiungere, secondo il vostro gradimento.