Un pranzo super dietetico e che si prepara al volo, solo verdure! Ha solo 170 calorie!
Con l’arrivo dell’autunno, che inevitabilmente porta le temperature ad abbonarsi e quindi le giornate sono molto più fredde, la minestra di patate e carote è il piatto ideale per scaldarsi. Tra l’altro, questa è una ricetta tanto semplice quanto gustosa, senza contare che contiene solo ingredienti genuini e che volendo è anche possibile arricchire nei modi più disparati. E’ una minestra povera che tutti possono preparare ed è ottima da gustare a pranzo per chi segue un regime dietetico controllato. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della minestra di patate e carote, un pranzo veloce e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 litro di brodo vegetale
- 800 gr di patate
- 3 carote
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- concentrato di pomodoro q.b.
- timo e rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa lavate bene e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti (scegliete voi la dimensione, ricordandovi però che questo determinerà i tempi della cottura).
- Adesso lavate e tagliate le carote a cubetti cercando di farle della stessa grandezza delle patate.
- Ora prendete una casseruola e versateci l’olio e trasferite il tutto per un paio di minuti sul fuoco (dovete mescolare in modo continuo), e aggiungete la giusta dose di pepe e sale.
- A questo punto unite il rosmarino e il timo, poi aggiungete il brodo vegetale ben caldo (diversamente rallenterà la cottura in quando da freddo abbasserà la temperatura).
- Infine coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, dopodiché incorporate anche il concentrato di pomodoro e lasciate andare fino a quando le vostre verdure non saranno diventate belle morbide.
- Una volta che la minestra sarà pronta portatela in tavola, dove la servirete ancora bella calda in un piatto con un cucchiaio di olio crudo e, a chi piace, del formaggio grattugiato.
Note e consigli
Se volete arricchire la vostra minestra di patate e carote potete aggiungere delle verdure di stagione, dei ceci oppure del riso da tostare anche con della cipolla tritata. Realizzando così una minestra di riso e patate, la quale è altrettanto buona. Se vi garba ed è periodo potete aggiungere anche della zucca, la quale dopo essere stata tagliata a cubetti può essere messa nella casseruola con le patate. Anche la zucchina non stona.
Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una zuppa di patate e pasta, basta far rosolare i porri con le patate e poi coprirli con il brodo vegetale. Dopodiché, appena questo sarà sufficientemente caldo aggiungere la pasta, lasciando sul fuoco fino a quando non sarà cotta.