La torta di mele vegetariana senza burro, uova e latte, soffice e gustosa con 190 calorie!
La torta di mele vegetariana è il dolce perfetto per le persone che hanno qualche intolleranza alimentare, in quanto tra i suoi ingredienti non sono presenti né le uova e tanto meno il latte.
Questo dolce è tanto delicato, soffice e semplice quanto buono, senza contare che il procedimento per prepararla non è nemmeno troppo complicato. Quindi, questo vuol dire che può essere fatta anche da chi non è proprio un asso in cucina, ottenendo un risultato davvero molto gustoso!
La ricetta della torta di mele vegetariana senza uova, burro e latte, gustosissima e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10 porzioni
Calorie: 190 calorie
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 190 gr di zucchero normale o di canna)
- 330 ml di acqua
- 80 ml di olio di semi
- 3 mele
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostatelo in modalità statica e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C.
- Adesso prendete una ciotola di discrete dimensioni e versateci dentro il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) insieme all’acqua a temperatura ambiente, poi amalgamate fino a quando il dolcificante non si sarà sciolto per bene.
- A questo punto aggiungete l’olio e riprendete a mescolare, dopodiché setacciate sia il lievito sia la farina e uniteli un po’ per volta all’impasto, poi per non fare formare i grumi amalgamate utilizzando una frusta.
- Continuate a lavorare fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora pulite 2 mele, ovvero sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli, poi mettetele nel composto insieme alla cannella (dosate in base al vostro gusto) e la scorza di limone, dopodiché incorporate il tutto con l’ausilio di una spatola.
- Fatto questo imburrate e infarinate adeguatamente una tortiera, la quale deve avere un diametro che misuri 22 centimetri, poi travasateci dentro il composto e guarnite la superficie con l’ultima mela tagliata a fettine sottili.
- Infine infornate per 1 ora e, passato questo lasso di tempo, verificate la cottura facendo la classica prova dello stuzzicadenti. Dopodiché prima di servirla guarnitela con una bella spolverata di zucchero a velo.