La pasta biscotto al cacao senza farina, soli 3 ingredienti e velocissima da fare. Ha solo 80 calorie!
La pasta biscotto è una base per la pasticceria, a base di farina, uova, zucchero, a volte latte, a volte burro, con molte varianti e funzionalità. Può diventare la struttura portante di una torta farcita a strati, oppure la consistenza principale di un rotolo ripieno di marmellata o cioccolata. Anche il tronchetto di Natale e lo zuccotto hanno bisogno di questo tipo di morbida pasta, per la loro realizzazione. A volte la pasta biscotto può servire anche per foderare gli stampi cilindrici o rettangolari nei quali si preparano alcuni tipi di gelato.
Innumerevoli sono le varianti per questo tipo di preparazione pasticcera, e altrettanto innumerevoli sono le ricette nelle quali possiamo trovarla. In questo articolo però, ve ne presentiamo una versione particolare, senza nessun tipo di farina, realizzata unicamente grazie alle uova, il dolcificante ed il cacao. Si tratta di una base biscotto che può essere utilizzata da chi soffre di celiachia, ma anche da chi deve stare attento agli zuccheri oppure sta seguendo una dieta ipocalorica. Sarà molto importante, per questa preparazione, montare bene a neve ferma gli albumi.
La pasta biscotto al cacao senza farina, gustosa e light, ottima per i celiaci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 80 calorie a porzione
Ingredienti
- 4 uova
- 120 gr di zucchero di canna
- 30 grammi di cacao in polvere
Procedimento
- Accendete il forno e regolate la temperatura a 180°C, modalità statica.
- Utilizzate le uova solo dopo averle tirate fuori dal frigo da qualche ora, perché devono essere a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi a neve ben ferma, se necessario aiutandovi con un piccolo pizzico di sale; mentre gli albumi montano, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero.
- Setacciate con cura il cacao.
- Aggiungete i tuorli, leggermente sbattuti con la forchetta, al composto di albumi, delicatamente, a mano, per non smontarli.
- Aggiungere infine il cacao, sempre mescolando molto delicatamente, dal basso verso l’alto (vi raccomandiamo di eseguire queste operazioni con molta cura, perché dalla fermezza del composto dipende la riuscita della pasta biscotto).
- Versate delicatamente l’impasto sulla teglia foderata con carta forno, livellate e fate cuocere per 10 minuti.
- Estraete e fate raffreddare completamente, prima di qualsiasi lavorazione.