La torta di mele paesana che si fa col pane raffermo, un dolce gustoso e con 190 calorie!
La torta paesana alle mele non ha solo il pregio di essere molto buona e veloce da preparare, in quanto la sua ricetta prevede anche l’utilizzo di un ingrediente di recupero, ovvero il pane. Il quale, tra l’altro riesce a renderla differente da tutte le altre torte che appartengono alla stessa categoria.
Tra l’altro questo è un dolce molto semplice, perfetto da servire in ogni occasione, senza contare che è un dessert genuino e, soprattutto, anche la preparazione ideale quando si vuole riciclare il pane avanzato. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta paesana alle mele, un dolce gustoso per riciclare il pane raffermo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Porzioni: 14 porzioni
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di pane raffermo
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 100 gr di pangrattato
- 500 ml di latte
- 70 ml di olio
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 uovo
- 3 mele
Preparazione
- Per iniziare prendete il vostro pane raffermo e mettetelo, per 15 minuti, in ammollo nel latte tiepido all’interno di una ciotola.
- Dopodiché strizzatelo bene e versatelo in un’altra ciotola insieme all’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’uovo, poi aiutandovi con un cucchiaio amalgamate il tutto.
- Adesso aggiungete la scorza del limone grattugiata e il pangrattato, poi riprendete a mescolare per riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- A questo punto sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine molto sottili e versatele dentro il vostro composto, dopodiché incorporatele agli altri ingredienti.
- Infine trasferite l’impasto dentro una teglia imburrata e infarinata, poi mettetela dentro al forno ben caldo per 1 ora a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la vostra sarà pronta, prima di servirla se volete guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.
Note e consigli
Quando avanza il pane, oltre a realizzare questa buonissima torta, volendo potete riciclarlo per preparare delle polpette, oppure, se decidete di lasciarlo indurire del pangrattato.