Il pan bauletto dolce da gustare come vuoi e quando vuoi. Solo 50 calorie!
Per accompagnare ogni tipologia di portata, oppure in alternativa per realizzare dei buonissimi e gustosi finger food, il pan bauletto dolce senza glutine e senza macchina è decisamente l’ideale. Infatti non solo è molto semplice e veloce da preparare ma lo si fa a mano, rendendolo la soluzione perfetta per ogni piccola creazione che vi viene in mente, unendo in un’unica soluzione la semplicità a un sapore davvero molto delizioso. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del pan bauletto dolce senza glutine, soffice e gustoso
Tempo preparazione: 20 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 2 ore e 70 minuti
Porzioni: circa 45 fette
Calorie: 50 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di mix di farina per pane senza glutine
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 3 gr di sale
- 250 ml di latte tiepido
- 200 ml di acqua tiepida
- 2 tuorli
- 1 bustina di lievito di birra secco
Preparazione
- Per iniziare fate intiepidire un po’ di latte e versatelo dentro a un bicchiere, poi aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.
- Fatto questo prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova, dopodiché aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate questi due ingredienti per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Adesso setacciate e aggiungete la farina insieme all’acqua, la quale deve essere versata un poco per volta (qualora utilizzaste le fruste elettriche o una planetaria non usate quelle classiche per dolci ma quelle a spirale).
- Ora tagliate il burro a fette e unitelo, un pezzetto alla volta, al composto e continuate a mescolare, dopodiché travasate il tutto dentro uno stampo per pan bauletto e lasciate per 2 ore dentro al forno spento.
- Infine, ovvero quanto l’impasto avrà completato la sua lievitazione e avrà raddoppiato il suo volume, infornate per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Poi, per verificarne la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, dopodiché tirate fuori il vostro pan bauletto e usatelo come preferite.