Il ciambellone del bicchiere, un dolce senza bilancia, facile e veloce con sole 160 calorie!
Il ciambellone del bicchiere è un dolce buonissimo che si adatta a tutte le stagioni, inoltre non solo è super goloso da mangiare ma è bello da vedere esteticamente. Quindi, se volete proporlo come dessert a fine pasto sicuramente farete un figurone. Tra l’altro prepararlo è veramente molto semplice, in quanto occorre utilizzare solamente un bicchiere che vi servirà per dosare gli ingredienti, infatti per chi non lo sapesse a dare il nome a questo dolce è proprio questo metodo. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del ciambellone del bicchiere, semplice, veloce e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 160
Ingredienti
- 3 uova
- 1 bicchiere di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 bicchieri di zucchero normale o di canna)
- ½ bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
- 3 bicchieri di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- essenza al limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e con le fruste elettriche montate il tutto, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Adesso, sempre continuando a mescolare, versate sia il latte, sia l’olio di semi e l’essenza al limone dopodiché setacciate e aggiungete il lievito insieme alla farina.
- Ora dovreste aver ottenuto un composto dalla consistenza omogenea e liscia, il quale è pronto per essere versato dentro uno stampo circolare con il buco in mezzo debitamente imburrato e oliato, il quale deve avere un diametro che misura 22-24 centimetri, dopodiché livellate adeguatamente la superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica a una temperatura di 180°C per 40 minuti.
- Prima di sfornare assicuratevi che il vostro ciambellone sia pronto, quindi verificate che il livello di doratura sia eccellente e fate la prova dello stuzzicadenti.
- Poi togliete il dolce dallo stampo, fatelo raffreddare e dopo averlo guarnito con una spolverata di zucchero a velo servitelo.