La torta allo yogurt greco senza farina, burro e uova, un dolce super dietetico di 110 calorie!

La torta allo yogurt greco con confettura di lamponi senza farina, burro e uova è il dolce ideale per la stagione estiva, però questo non implica che non possa essere preparata anche in autunno e in inverno, in quanto è talmente sfiziosa che è impossibile resisterle! Grazie ai suoi ingredienti tanto semplici quanto genuini questo dessert è l’ideale per essere servito a fine pasto, facendo anche un figurone con i propri ospiti, i quali sicuramente gradiranno questa delizia.
La torta allo yogurt greco senza farina, burro e uova, una ricetta fresca e cremosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Frigo: 2 ore e 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 110 calorie
Ingredienti
- 80 gr di ricotta
- 250 gr di yogurt greco
- 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 115 gr di zucchero a velo)
- 50 ml di panna light per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 buccia grattugiata di limone
- 4 fogli di gelatina per dolci
- confettura di lamponi light q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e, dopo averla debitamente scolata e setacciata, versateci dentro la ricotta insieme alla vaniglia e alla buccia grattugiata di limone, poi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e liscia.
- Adesso lasciate per 10 minuti la gelatina in ammollo dentro l’acqua fredda.
- Poi unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) alla crema di ricotta, dopodiché amalgamate il tutto.
- Ora fate scaldare la panna dentro un pentolino, poi una volta spento il fuoco strizzate e aggiungete la vostra gelatina, amalgamate bene il tutto in modo che questa si sciolga completamente, dopodiché lasciate intiepidire.
- A questo punto aggiungete la panna e la gelatina alla crema, incorporate il tutto e foderate con della carta da forno uno stampo a cerniera, poi versateci dentro il vostro impasto.
- Infine mettete per 2 ore la vostra torta dentro il frigorifero, in modo tale che si rassodi, poi decoratela con la confettura di lamponi e rimettetela in frigorifero per altri 15 minuti, dopodiché servitela gustandovi tutta la sua cremosità unite alla leggerezza degli ingredienti.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere per preparare la torta allo yogurt greco con confettura di lamponi non serve accendere il forno, in quanto questo dolce è un semifreddo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.