Biscotti al limone senza burro, uova e latte da gustare in ogni momento. Solo 40 calorie!
Per la prima colazione, magari gustandosi una bella tazza di latte, oppure per fare una dolcissima merenda potete preparare i biscotti al limone in padella, i quali sono una piccola ma grande dolcezza. Realizzarli non richiede nemmeno tantissimo tempo, infatti tra impastare e cuocere ci metterete solamente 15 minuti! Non ci credete? Allora date un’occhiata a questa interessante ricetta, perché vi consentirà di preparare dei tenerissimi dolcetti da consumare e preparare in ogni occasione!
La ricetta dei biscotti al limone in padella senza burro, uova e latte, buonissime e leggerissimi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 40 calorie a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone (buccia grattugiata + il succo)
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e il sale, poi mescolate il tutto brevemente.
- Adesso unite l’olio di semi, la buccia grattugiata del limone e circa 50-60 ml del suo succo, dopodiché amalgamate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e morbida.
- A questo punto infarinate adeguatamente il piano da lavoro (sarà sufficiente una spolverata), poi stendeteci sopra il vostro composto utilizzando il mattarello, cercando di dargli uno spessore di 1 centimetro.
- Ora prendete le formine (utilizzate pure quelle che vi piacciono di più, in quanto non è imperativo servirsi di quelle classiche dalla forma tondeggiante) e realizzate i vostri biscotti.
- Terminata questa operazione trasferite i biscotti in una padella antiaderente oleata e accendete il fuoco bassissimo, dopodiché copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per 5 minuti, poi voltateli dal lato opposto e ripetete il tutto.
- Infine spegnete il fuoco e adagiate i biscotti dentro un vassoio da portata, prima di servirli lasciateli raffreddare e poi se vi aggrada guarniteli con una bella spolverata di zucchero a velo.