L’impasto per pizza vegan, gustoso e facilmente digeribile e leggero.
Quando parliamo di pizza, inevitabilmente, ci viene l’acquolina in bocca perché si tratta di un piatto davvero molto goloso, infatti è estremamente difficile trovare qualcuno a cui non piace questa delizia.
Quindi, se volete provare qualcosa di diverso l’impasto per pizza vegan potrebbe fare al caso vostro! Infatti il suo sapore è davvero molto buono ed estremamente delicato, poi rispetto all’impasto tradizionale ha l’ulteriore vantaggio di essere decisamente più digeribile. Inoltre per prepararla (tra l’altro in pochissimi minuti) vi serviranno solamente una ciotola, una spatola per impastare, un bicchiere, un canovaccio e della carta da forno.
La ricetta dell’impasto per pizza vegan, facilmente digeribile e buonissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Porzioni: 2 pizze
Calorie: 750 a pizza
Ingredienti
- 200 gr di farina semi-integrale
- 200 gr di farina di farro
- 120 gr di acqua
- 10 gr di sale fino
- 10 gr di zucchero vegan
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- ½ cubetto di lievito di birra
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro le due farine (quella di farro e quella semintegrale) insieme al sale e allo zucchero.
- Adesso fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, poi aggiungetelo agli altri ingredienti con l’olio e l’acqua.
- Dopodiché amalgamate il tutto fino a quanto il vostro impasto non sarà più appiccicoso e non avrà una consistenza uniforme.
- A questo punto lavorate il vostro composto per dargli una forma rotondeggiante, poi prendete un’altra ciotola e mettetecelo dentro, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 1 ora in un posto fresco e asciutto.
- Una volta pronto, ovvero quando l’impasto ha raddoppiato il proprio volume, potete riprenderlo e utilizzarlo nel modo che più ritenete opportuno.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere realizzare l’impasto per la pizza vegan non è assolutamente difficile, tra l’altro come abbia accennato poco sopra a lievitazione completata potrete utilizzarlo come volete. Infatti volendo potete decidere di preparare due pizze monoporzione, quindi di dividere il vostro impasto in due parti, oppure in alternativa potrete stenderlo sul banco di lavoro e cuocere una pizza unica.
Inoltre, esattamente come quello classico, anche questo composto si presenta estremamente morbido e facilmente lavorabile. Quindi, questo vuol dire che non crea particolari problemi mentre lo si stende sulla spianatoia (foderata con la carta da forno) mentre si utilizza il mattarello.