La torta di cocco e mele senza burro e latte, un dolce gustoso e leggerissimo di sole 150 calorie!
Le torte, specialmente se farcite con la mela (tipo quella classica della nonna), sono quei dolci intramontabili che piacciono a tutti e non stancano mai. Quindi, se volete provare una ricetta tanto deliziosa quanto golosa, vi consigliamo di provare la torta al cocco e mele! Perché non è solo molto indicata per fare colazione, o se preferite la merenda (se poi avete dei bambini piccoli, fidatevi, è il dolce giusto) ma per prepararla non ci metterete nemmeno molto, senza contare che vi serviranno anche pochi ingredienti.
La ricetta della torta di cocco e mele, un dolce gustosissimo e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 14 persone
Calorie: 150 calorie
Ingredienti
- 190 gr di farina 00
- 60 gr di farina di cocco
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero semolato o di canna)
- 250 gr di ricotta fresca
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 3 uova intere
- 2 mele tagliate a dadini
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di un limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, in modo tale da montare a neve ben ferma questi ultimi.
- Dentro un’altra ciotola invece versate i tuorli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la scorza di limone, poi lavorate gli ingredienti fino a quando il vostro composto non avrà raggiunto una consistenza spumosa.
- Adesso aggiungete sia l’olio sia la ricotta, dopodiché amalgamate per ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza omogenea.
- Ora versate le due farine (la 00 e di cocco), le mele e il lievito, poi dopo aver debitamente amalgamato il tutto incorporate gli albumi mescolando partendo dal basso verso l’altro.
- Fatto questo imburrate e infarinate una tortiera che misuri 24 centimetri, poi riempitela versandoci dentro il vostro impasto.
- Infine, dopo averlo preriscaldato, mettete a cuocere nel forno a modalità statica per 50 minuti a una temperatura di 170°C.
- Una volta che la vostra torta sarà pronta, prima di servirla lasciatela raffreddare e poi guarnitela con una spruzzata di zucchero a velo.