La crema pasticcera all’uva, un dessert al cucchiaio, buonissimo e super dietetico con sole 100 calorie!
La crema pasticcera all’uva è una golosissima variante di quella classica, che per chi non lo sapesse è una delle creme più amate e soprattutto utilizzate nel mondo della pasticceria. Infatti, questo dessert può essere consumato al cucchiaio oppure usato per farcire altri dolci come ad esempio il pan di spagna, la pasta sfoglia (cannoncini, millefoglie ecc) e i bignè. Tra l’altro, volendo può addirittura essere utilizzata per realizzare dei semifreddi o dei budini, in quanto la crema pasticcera è un preparazione davvero versatile!
La ricetta che vi presentiamo oggi non solo è molto facile e veloce da preparare ma, principalmente, non vi deluderà perché sarà in grado di deliziare il vostro palato. Fidatevi, vi piacerà tantissimo e se la servirete a fine pasto gradiranno anche i vostri ospiti!
La ricetta della crema pasticcera all’uva, un dolce gustosissimo e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 100 calorie a porzione
Ingredienti
- 2 cucchiai da tavola di farina
- 1 cucchiaio da tavola di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai da tavola di zucchero normale o di canna)
- 2 uova
- 2 bicchieri di succo d’uva moscato
Preparazione
- Per iniziare prendete una casseruola e versateci dentro la farina, l’uovo e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero). Poi mescolate il tutto per 2-3 minuti dopodiché aggiungete il succo d’uva frullato e setacciato.
- Adesso abbassate la fiamma del fuoco, poi girate a intervalli regolari il vostro composto fino a quando non si sarà addensato
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere, preparare la crema pasticcera all’uva è davvero semplicissimo, in quanto con pochissimi passaggi si può ottenere un golosissimo dessert tutto da gustare. Inoltre, un altro aspetto molto interessante di questo dolce consiste nel fatto che il succo d’uva potete anche prepararlo a casa e, anche in questo caso, in modo facile e relativamente veloce.
Infatti è sufficiente prendere l’uva, o più precisamente gli acini, e centrifugarli in modo tale da riuscire ad ottenere il succo da versare nella crema pasticcera.