Chiffon cake all’arancia senza burro e latte, una squisitezza senza sensi di colpa. Solo 120 calorie!
Se cercate un dolce, gustoso, profumato e morbidissimo sicuramente, lo chiffon cake all’arancia è quello che fa per voi! Infatti è l’ideale per iniziare al meglio la giornata, in quanto si rivela un’ottima scelta da mangiare a colazione. Tra l’altro, è anche particolarmente indicato per i bambini.
Senza contare che da preparare è davvero super veloce ma non solo, in quanto occorrono anche pochissimi e semplicissimi ingredienti, i quali sono in grado di rendere questo dessert una vera e propria delizia.
Chiffon cake all’arancia senza burro e latte, una ricetta tanto veloce quanto gustosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 120
Ingredienti
- 160 gr di farina 00
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero semolato o di canna)
- 8 gr di lievito per dolci
- 4 gr di cremor tartaro
- 100 ml di succo d’arancia
- 65 ml di olio di semi di girasole
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola relativamente capiente e versateci dentro la farina, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e 1 pizzico di sale, dopodiché mescolate il tutto insieme.
- Adesso rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, aggiungendo questi ultimi al vostro impasto insieme all’olio di semi, la scorza di limone e il succo d’arancia, dopodiché amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi e dalla consistenza omogenea.
- A questo punto in una ciotola a parte montate a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro, poi uniteli al composto facendo attenzione a non smontarli, quindi con delicatezza mescolate partendo dal basso verso l’altro fino a quando non avrete ottenuto un impasto dalla consistenza leggera e spumosa.
- Ora prendete uno stampo grande di 20 centimetri e rivestitelo di carta da forno, oppure in alternativa utilizzate uno stampo per ciambella il cui diametro misuri 22 centimetri (in questo caso imburrate e infarinate), poi versateci dentro l’impasto.
- Infine mettere a cuocere dentro il forno statico preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 160°C, poi alzatelo a 175°C per 10 minuti.
- Una volta che lo chiffon cake sarà pronto lasciatelo riposare a testa in giù per 2-3 ore, dopodiché guarnitelo con della buccia d’arancia e servitelo.