La crema alla banana light, un dessert al cucchiaio gustosissimo e con 140 calorie!
Se cercate un dolce da consumare al cucchiaio che sia tanto cremoso quanto goloso, magari da mangiare in compagnia dei vostri amici alla fine di un pasto, allora non potete perdervi la gustosissima ricetta della crema alla banana! Tra l’altro per prepararla ci vogliono solo 5 minuti, in quanto non è assolutamente necessario cuocerla, rivelandosi il dessert ideale da servire a tavola quanto si ha pochissimo tempo a disposizione. Inoltre, volendo può essere anche utilizzata come farcitura per altri dolci. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della crema alla banana, un dessert al cucchiaio buono e leggero
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo totale: 5 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 140 calorie a coppetta
Ingredienti
- 80 gr di ricotta
- 400 ml di yogurt bianco naturale
- 2 banane mature
- gocce al cioccolato oppure biscotti q.b. (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre banane e sbucciatele, poi provvedete a tagliarle a pezzetti (i quali non devono essere né troppo grandi né troppo piccoli).
- Adesso trasferite le banane dentro al boccale del mixer aggiungendo anche la ricotta, dopodiché impostate la velocità minima e frullate questi due ingredienti per qualche minuto.
- A questo punto senza spegnere il mixer unite lo yogurt (il quale deve essere versato un po’ per volta), quindi continuate a frullare in modo che il tutto si amalgami bene.
- Non appena il vostro composto avrà acquisito una consistenza omogenea e soprattutto senza eventuali grumi spegnete il mixer, perché vuol dire che la vostra crema è pronta.
- Infine versatela dentro delle coppette e servite al momento.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere, preparare la crema alle banane è davvero tanto semplice quanto veloce, senza contare che una volta pronta si può gustare immediatamente, oppure, se si preferisce la si può tenere in frigorifero e mangiare in un secondo momento.
Tra l’altro, se volete renderla ancora più golosa decoratela con delle gocce di cioccolato, oppure portatela in tavola con dei biscotti come accompagnamento. In alternativa la potete utilizzare come farcitura di una torta, di un dolcetto in generale o dei muffin.