La pizza di mele, una ricetta sfiziosa, gustosa e con sole 95 calorie a fetta!
Senza ombra di dubbio la pizza è uno dei piatti più amati dagli italiani e, probabilmente, non tutti sanno che volendo è possibile preparare una sua variante che differisce da quella salata.
Infatti, se si cerca qualcosa di insolito allora la pizza dolce alle mele può essere la ricetta giusta, in quanto questa viene preparata con un impasto semi dolce dove il latte sostituisce l’acqua e la farcitura, al posto del classico pomodoro con la mozzarella, è composta appunto dalle mele. Sostanzialmente si tratta un dessert che, ad esempio a differenza di una torta, possiede molti meno grassi e zucchero ed è addirittura più leggero, inoltre ha un sapore particolare che sicuramente piacerà a tutti.
La ricetta della pizza dolce alle mele, un dolce gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 25 minuti
Lievitazione: 2 ore
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di farina di grano tenero forte W 340 (se preferite potete utilizzare quella di manitoba)
- 100 gr di farina di grano tenero tipo 0
- 60 gr di pasta madre rinfrescata e usata al raddoppio (volendo potete usare 5 gr di lievito di birra fresco)
- 120 gr di latte freddo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero semolato)
Ingredienti per la farcitura
- 10 gr di burro
- 4 mele Golden di grosse dimensioni
- 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero di canna)
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Per iniziare setacciate le farine dentro una ciotola capiente, poi aggiungete il latte insieme alla pasta madre e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi iniziate ad impastare per 15 minuti fino a raggiungere l’incordatura.
- Adesso dopo aver inumidito il sale con qualche goccia d’acqua aggiungetelo all’impasto, dopodiché per incorporarlo riprendete a lavorarlo per 5 minuti.
- A questo punto travasate il vostro impasto dentro una teglia unta di circa 30 cm, dove dopo averlo lasciato rilassare potrete stenderlo con le mani e poi coprirlo per farlo lievitare, per 2 ore, a temperatura ambiente.
- Ora potete dedicarvi alle mele, quindi dopo averle sbucciate tagliatele a fettine sottili, poi per evitare che si anneriscano spruzzateci sopra un po’ di succo di limone.
- Appena il vostro impasto avrà completato la lievitazione guarnitelo con dei ciuffetti di burro, 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) e le mele, le quali devono essere posizionati a cerchi concentrici, poi aggiungete la cannella e se avete usato lo zucchero il restante cucchiaio.
- Infine fate scaldare il forno a una temperatura di 220°C e mettete a cuocere, per circa 15 minuti (cercate di regolarvi con la tipologia del vostro forno), la vostra pizza.
- Dopodiché, tiratela fuori e servitela ben calda.
Note e consigli
Se decidete di utilizzare il lievito di birra al posto della pasta madre, questo deve essere sciolto nel latte tiepido prima di essere aggiunto all’impasto. Il quale, una volta pronto va messo dentro una ciotola e lasciato lievitare in un ambiente tiepido, come ad esempio il forno con la lucetta accesa.
Dopodiché, una volta che l’impasto ha raddoppiato le sue dimensioni bisogna stenderlo, utilizzando le mani, dentro una teglia e lasciato (ben coperto) a crescere, per poi farcire e cuocere.
Inoltre, volendo l’impasto della pizza dolce alle mele può essere lasciato lievitare anche in frigorifero, per poi ritirarlo fuori e lasciare che sia acclimato, a temperatura ambiente, per circa 2 ore. Posandolo sulla teglia una volta che sarà raddoppiato, in modo da farlo riposare e poi stenderlo.