La torta alle mele francese light, un dolce delicato e gustoso che vi stupirà. Solo 140 calorie!
La flamusse bresanne è un dolce alle mele originario della Bretagna, si tratta di una ricetta tipica della cucina francese che prevede la realizzazione di un composto di pasta frolla al vino bianco, il quale oltre alle mele viene farcito con le panna, il latte e una mousse alle uova. Per rendere questo dolce più leggero sostituiremo alcuni ingredienti con altri come il burro con l’olio, la panna con lo yogurt e così via. La torta sarà lo stesso buonissima, ma più leggera. Ma vediamo ora la ricetta!
La flamusse bresanne, una torta alle mele francese leggera che vi stupirà
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 140
Ingredienti
- 200 gr di farina per dolci
- 70 gr di olio
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 bicchiere relativamente scarso di vino bianco secco
- 1 uovo
Ingredienti per la farcitura
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero semolato o di canna)
- 10 gr di burro
- 125 ml di latte
- 125 gr di yogurt bianco
- 2 uova
- 3-4 mele
- 1 bustina di zucchero a velo vanigliato (il quale si può sostituire con lo zucchero semolato)
Preparazione
- Per iniziare versate la farina, l’olio, il dolcificante stevia oppure lo zucchero, l’uovo e il vino (che deve essere dosato adeguatamente) dentro una ciotola, poi iniziate a preparare il vostro impasto per ottenere una pasta frolla dalla consistenza soda e non appiccicosa.
- Una volta che il vostro composto è pronto arrotolatelo, dopodiché fatelo riposare.
- A questo punto dopo aver tagliato a fettine sottili le vostre mele mettete in una padella con il burro, poi accendete il fuoco, fatele scottatare e una volta pronte scolatele per lasciarle raffreddare.
- Adesso mescolate con il robot da cucina o le fruste elettriche il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) insieme alle uova, lo yogurt e il latte dopodiché filtrate il tutto utilizzando un colino.
- Ora stendete la pasta frolla dentro una tortiera di circa 24-26 centimetri (se le dimensioni sono più piccole utilizzate metà frolla e metà ripieno), poi alzate il bordo di qualche centimetro.
- Infine bucherellatela e infornatela per 15 minuti a una temperatura di 210°C.
- Dopodiché tirate fuori la vostra flamusse, farcitela (ripieno+mele) e rimettetela a cuocere per 20-25 minuti a una temperatura di 190°C. Una volta pronta servitela.